Lucida Susanna

Fonte: http://byebyeunclesam.wordpress.com/    (ANSA)

L’impero economico e politico degli USA e’ ormai agli ultimi giorni, mentre le speranze nel futuro del Paese America potranno arrivare solo dal basso. La pensa cosi’ Susan Sarandon, star USA d’origini italiane (la madre si chiama Lenora Marie Criscione) che nel suo breve incontro con la stampa a Roma mostra la sua anima piu’ ribelle e anticonformista parlando di bond cinesi, di Thelma e Louise e anche, en passant, facendo una battuta su Berlusconi.
L’occasione e’ stata stamani la conferenza stampa delle XV edizione (1-5 ottobre) del Terra di Siena Film Festival. ”Per gli USA siamo agli ultimi giorni dell’impero. Lo leggeremo presto sui giornali. Non ci sono piu’ soldi per l’educazione e per le infrastrutture, il sistema economico sta collassando e gli Stati Uniti non possono continuare a vivere grazie al sostegno del debito da parte della Cina. Ci sono persone che stanno perdendo la casa. Io continuo a sperare che venga il meglio, ma ci credo poco. Stanno poi scomparendo anche i sindacati e la classe lavoratrice cosi’ sta perdendo sempre di piu’ la sua rappresentanza”, ha sottolineato l’attrice.
E ancora la Sarandon: ”Oggi c’e’ sempre piu’ una grossa differenza tra i ricchi e i poveri, mentre repubblicani e democratici tendono ad assomigliarsi troppo per essere davvero credibili. Credo insomma – ha aggiunto – che ci dovra’ essere prima o poi un cambiamento, ma non so se lo vedro’ nella mia vita. Non credo poi che tutto questo possa essere cambiato dal basso. Chi ha il potere non lo lascia volentieri, ma ci sono cose, come Internet, da cui ci possiamo aspettare di piu’ come e’ accaduto nel Midwest”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *