Sardegna: manager lascia la carriera per aiutare i bambini in difficoltà

Scritto da: Laura Pavesi
Fonte:http://www.buonenotizie.it/misc/2011/11/21/sardegna-manager-lascia-la-carriera-per-aiutare-i-bambini-in-difficolta/

Ugo Bressanello è l’ideatore di “Domus de Luna Onlus”, fondazione no profit con sede a Cagliari, che si occupa del sostegno, della cura e del recupero di bambini e ragazzi vittime di situazioni di grave disagio familiare e di degrado sociale. Bressanello (nella foto), che ha lavorato per molti anni nei settori della finanza, telecomunicazioni e internet, attraverso l’adozione di uno dei suoi figli è entrato in contatto col mondo dei tribunali minorili e delle comunità protette ed ha deciso di dare una svolta radicale alla sua vita.

Nel 2005 Bressanello lascia la carriera e, insieme alla moglie Petra e ad un gruppo di amici, fonda “Domus de Luna”, la cui attività vera e propria inizia l’anno seguente con la relizzazione della “Casa delle Stelle” – struttura di accoglienza per minori e mamme che hanno urgente bisogno di aiuto, in grado di ospitare bambini da 0 ai 12 anni e garantire loro cura e assistenza, sia psicologica che legale. Alla prima struttura, nel giro di pochi anni, si affiancano la “Casa Cometa” (centro anti-violenza, dedicato all’accoglienza e alla cura di minori e madri vittime di abusi) e la “Casa del Sole”, nata per dare sostegno a piccoli nuclei familiari mamma-bambino in situazioni di grave disagio, assicurando loro assistenza sanitaria e legale, sostegno psicologico e avvio di percorsi finalizzati all’autonomia. Ma le forme di disagio minorile e giovanile sono molteplici: si calcola in Italia ci siano almeno 60.000 minori abbandonati o allontanati dalle famiglie di origine. Per questo, “Domus de Luna” si occupa anche di prevenzione del disagio attraverso numerose attività nelle scuole (contro il bullismo, le nuove dipendenze, il razzismo), nei centri di aggregazione e nei campi rom, svolgendo attività di inclusione sociale e laboratori di musica, arte, teatro, sport.

La Fondazione lavora nel carcere minorile di Quartucciu (con laboratori settimanali di graffiti, musica rap e hip-hop), dove ha realizzato un campo da calcio a cinque utilizzato per gli allenamenti settimanali di calcetto e per i tornei con squadre amiche – come il Cagliari Calcio – ed ha aperto anche la “Casa Pegaso”, comunità educativa per minori tra i 14 e i 18 anni sottoposti a misure giudiziarie. Quest’ultima ha come obiettivo il recupero integrale dei ragazzi sia sul piano sociale che professionale, attraverso programmi personalizzati finalizzati al completamento degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, la Fondazione sta ristrutturando un ex mercato civico per trasformarlo in un centro di aggregazione giovanile, che si chiamerà ExMe e offrirà ai ragazzi un servizio ricreativo orientato ad una “buona gestione del tempo libero”.

Infine, esiste un ultimo progetto al quale sta lavorando Bressanello: la “Casa dei Sogni”, una moderna colonia sociale per dare la possibilità ai ragazzi ospedalizzati, bisognosi di cure lunghe e invasive, e a tutti i bambini che vivono nelle comunità protette e case-famiglia di tutta Italia di trascorrere momenti di serenità. “I nostri non sono istituti, ma vere e proprie case, dove vogliamo che gli ospiti trovino tutto il calore e il sostegno possibile” ha dichiarato Bressanello “Il tema sociale mamma-bambini in difficoltà è pressante. Il mio augurio è che si riesca a fare sempre più prevenzione, conoscere i problemi e lavorarci prima che le situazioni esplodano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *