Cina, arriva la recessione e cominciano i guai

Scritto da: debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/2011/11/cina-arriva-la-recessione-e-cominciano-i-guai.html

Pessime notizie dalla produzione industriale cinese. Tira aria di recessione e diminuiscono gli ordinativi, tra scioperi, delocalizzazioni e persino l’avvento di un esercito di robot.

Siamo ormai abituati a considerare la Cina come il mostro industriale che produce per conto dell’intero pianeta. Non esiste quasi oggetto che non sia “made in China”, e il lavoro cinese è diventato parametro: “stipendi cinesi”, “ci vogliono tutti cinesi”.

E invece, qualcosa sta cambiando anche là. D’altronde, la crisi non ha preferenze. Riporta un’analisi Reuters:

Il settore industriale cinese ha avuto una contrazione record nel mese di novembre, la peggiore in 32 mesi, in conseguenza a segni di debolezza economica interna. La Cina potrebbe stare scivolando verso un duro atterraggio, che alimenta le paure per una recessione globale.

L’immediata conseguenza sono gli scioperi. Si stanno diffondendo per tutto il Guagdong, il principale distretto industriale cinese. La contrazione degli ordinativi ha condotto ad un ridimensionamento ulteriore dei salari, e gli operai non ci stanno. Non solo: sembra che molte aziende stiano meditando di delocalizzare, ovvero spostare la produzione in regioni cinesi depresse dove si può praticare una politica salariale ancora più estrema. Chi l’avrebbe mai detto, che anche i cinesi avrebbero affrontato la delocalizzazione.

E c’è persino di peggio. Ricordate la Foxconn, l’azienda che occupa quasi un milione di persone e dove l’anno scorso si era verificata un’ondata di suicidi a causa delle disumane condizioni di lavoro? Ebbene, la Foxconn è stufa di tutte le noie che arrecano gli operai in carne ed ossa, con le loro pretese di essere pagati, fare pipì, suicidarsi eccetera, e ha pensato di sostituire i lavoratori con un milione di robot.

Ma probabilmente riuscirà a sfruttare anch’essi talmente a sangue, che dovrà assumere un esercito di Susan Calvin.

Foto – iphoneitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *