Qmilch: l’innovativa fibra biologica derivante dalla caseina del latte

Fonte: http://www.soloecologia.it/15122011/qmilch-linnovativa-fibra-biologica-derivante-dalla-caseina-del-latte/

L’azienda tedesca Qmilch, fondata dalla biochimica e designer di moda Anke Domaske ad Hannover, esiste da un anno. Produce tessuti a base di caseina, una proteina del latte. Una fibra naturale, antiallergica (perché non contiene elementi chimici), lavabile ma anche biodegradabile. A vederli, i capi di abbigliamento sembrano di normale cotone, ma la morbidezza del tessuto è molto maggiore. Dalla caseina si può ricavare una polvere che, bollita e successivamente pressata in strisce, si fila poi come un tessuto.

Il brevetto ha vinto il premio “Innovazione” dall’associazione degli industriali tessili tedeschi. Per il momento, il procedimento di fabbricazione della fibra resta più costoso della lavorazione del cotone, ma in compenso si risparmia sulle spese (e sulle emissioni di CO2) derivanti dal trasporto della materia prima. Basso impatto ambientale, dunque, soprattutto considerando che per la produzione si usa soltanto latte non adatto all’alimentazione umana.

Poiché questo tessuto non causa alcun tipo di allergia e di irritazione alla pelle, se ne sta studiando l’uso per lenzuola di ospedali e hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *