LA VERA STORIA DI POCAHONTAS

Fonte: http://leotie76.wordpress.com/2010/06/05/la-vera-storia-di-pocahontas/

Pocahontas il cui vero nome era Matoaka (Matowaka). L’unica radice da cui è derivata è Mataw cioè giocare o divertirsi. La passione per i giocattoli o il suo comportamento allegro possono essere stata la ragione del suo nome. Altri sostengono che fosse il nome di un piccolo fiume. Era la figlia del capo indiano Powhathan e Pokahantes era il nome che Powhathan usava per dire “la mia figlia preferita”. Pocahontas era comprensiva con i pionieri e nel 1607 salvò la vita di John Smith, il capo delle coloni inglesi.
Nel 1612 Pocahontas fu attirata con l’inganno a bordo di una nave inglese sul Potomac e condotta a Jamestown, dove Powhathan e gli inglesi si accordarono per il riscatto. Mentre stava con i bianchi si innamorò di John Rolfe, un uomo onesto e di buone maniere che era un raccoglitore di tabacco. Si sposarono il 24 aprile del 1613. Fu la prima indiana a sposare un bianco e lavorò con il marito nelle piantagioni di tabacco. Il matrimonio fu di grande aiuto per i poveri coloni ; Powhathan restò in pace con essi fino alla sua morte.
Nel 1615 ebbe un figlio, Thomas. Pocahontas divenne cristiana e le fu dato il nome di Lady Rebecca Rolfe. Nel 1616, Lady Rebecca dalla pelle di rame, suo marito e molti indiani salparono per l’Inghilterra con sir Thomas Dale. L’anno seguente, in marzo, mentre era a bordo di una nave in Gravesend in attesa di ritornare in America, morì di vaiolo. Aveva circa ventidue anni. Uno dei suoi figli, Thomas Rolfe, tornò in seguito in Virginia e ne divenne uno dei primi cittadini. Molte grandi famiglie della Virginia fanno risalire le proprie origini al figlio di Pocahontas: i Bolling, i Guy, Robertson,Elbridge e i John Randolph.

ono stati realizzati molti film su Pocahontas, a cominciare da un muto del 1924. Nelle recenti versioni della sua storia, Pocahontas è stata vista sempre meno come immagine idealizzata dell’assimilazione, e più come immagine della superiorità dei valori morali dei Nativi Americani rispetto a quelli occidentali. L’animazione Disney del 1995, Pocahontas  presenta una storia d’amore tra Pocahontas e Smith largamente romanzata e immaginaria ma, nella versione disneyana, Pocahontas insegna a Smith il valore del rispetto per la natura. Il sequel, Pocahontas ||- Viaggio nel nuovo mondo, descrive il suo viaggio in Inghilterra. Nel film The new World- Il nuovo mondo di Terrence Malick, dalla maggiore accuratezza storica, Pocahontas (Q’Orianka Kilcher) e Smith (Colin Farrell) sono ancora descritti come amanti.

Neil Young incise una canzone eponima su Pocahontas, che trattava del genocidio dei Nativi Americani. Fu pubblicata come quarta traccia di Rust Never Sleeps , album del 1979.

La vita di Pocahontas ha generato molte leggende. Poiché non imparò mai a scrivere, tutto quello che si sa oggi di lei venne trasmesso da altri alle generazioni successive. Così i pensieri, i sentimenti e le ragioni della Pocahontas storica, rimangono in gran parte sconosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *