Alluvione, lacrime per 11 mila vicentini «Ripristinare subito viabilità e energia»

La redazione della “Patatina Fritta” è vicina alla gente di Vicenza per la grave alluvione che ha colpito il nostro territorio  ed in particolar modo  a tutti coloro che hanno perso tutto…

Fonte: il Giornale di Vicenza

Il sindaco rende noti i primi dati degli allagamenti: 5 mila famiglie sotto acqua, 6 scuole e 270 negozi ko, 12 monumenti danneggiati. Pronti 100 mila euro per le emergenze. «Grande la solidarietà dei vicentini»

Vicenza.
Sono 5mila le famiglie. per complessive 10.700 persone, coinvolte direttamente dal maltempo a Vicenza. Il dato è stato reso noto dal sindaco, Achille Variati, al termine della Giunta comunale riunitasi questa sera in una seduta straordinaria. L’esondazione del fiume Bacchiglione ha creato problemi a 7 strutture sanitarie (soprattutto ambulatori medici), 3 farmacie, 6 scuole, 13 servizi pubblici, 270 negozi, 9 strutture religiose e 12 monumenti. Variati ha voluto ringraziare le strutture comunali e aziendali vicentine, i cui uomini hanno operato «con turni massacranti, ma in grado di tener sotto controllo le varie situazioni ma anche un reale pericolo di black out che avrebbe potuto portare a serie situazioni di emergenze».

Variati ha anche sottolineato che ci sono 13 famiglie in una zona ancora sott’acqua che hanno deciso di rimanere nella propria casa; c’è anche un numero limitato, di cittadini che hanno preso momentaneamente alloggio in alberghi e in altre strutture messe a disposizione dal Comune: «Tutto ciò è la dimostrazione non dell’assenza del bisogno, ma che la nostra gente è abituata alla solidarietà. Ci sono stati vari episodi in cui famiglie del piano di sopra hanno ospitato gli inquilini del piano sottostante soprattutto anziani».

I prossimi passi operativi, ha spiegato Variati, saranno quelli di ripristinare la circolazione delle strade i servizi e sottoservizi, l’energia elettrica e poi gli interventi presso gli edifici pubblici e privati coinvolti dall’allagamento. Interventi riguarderanno anche le attività commerciali ed infine i privati.

«La Giunta procederà – ha spiegato – con la massima celerità funzionale». Fra tanto sono stati stornati 100mila euro dal bilancio comunale per gli interventi di emergenza «tra i quali – ha osservato Variati – si aggiungeranno molti altri grazie al contributo che arriverà al comune di Vicenza tra privati ed istituzioni».

Variati ha infine rilevato che saranno bene accetta la disponibilità di cittadini o gruppi di cittadini che intendono collaborare con il comune «per pulitura ed altri lavori al pari della protezione civile o sotto la protezione civile».