ONU: la fame del mondo non si risolve con gli OGM ma con la politica

Fonte: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=611

La fame nel mondo è legata alla scarsità di cibo o piuttosto ad una distribuzione delle risorse disomogenea? Per risolvere la fame del mondo è indispensabile l’utilizzo di colture geneticamente modificate sul larga scala? Da un rapporto del relatore speciale ONU Olivier De Schutter sul diritto alimentare si capisce chiaramente come il problema si cela da tutt’altra parte:

[ I poveri del mondo non hanno fame perché c’è troppo poco cibo: hanno fame perché sono emarginati economicamente e politicamente impotenti. Garantire il diritto al cibo è quindi l’unica strada da seguire per affrontare e risolvere la questione fame nel mondo.

L’importanza di migliorare i redditi dei poveri, agevolare gli investimenti interni ed esteri e l’aumento della produzione agricola non può essere minimizzato nell’equazione fame. La vera strada da seguire per un progresso sostenibile che porti alla lotta e alla sconfitta definitiva della fame nel mondo è quella di responsabilizzare la politica a livello mondiale e locale. Solo quando il processo politico sarà a “prova di diritti umani” si potrà essere sicuri che gli investimenti e l’agricoltura di quel paese andranno a vantaggio della popolazione locale.

A questo proposito consiglio di questo articolo dal titolo “Produciamo abbastanza cibo per 10 miliardi di persone, ma la fame è in aumento. Perchè?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *