Spazio: scoperto pianeta “vagabondo”, non orbita intorno a stella

Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/scienza/item/116420-spazio-scoperto-pianeta-vagabondo-,-non-orbita-intorno-a-stella

MONTREAL – Un team di ricercatori dell’Universita’ di Montreal ha rilevato un pianeta “vagabondo” che si perde nello spazio.

Il pianeta non orbita intorno a una stella ed e’ il primo mai scoperto a comportarsi in questo modo. Il ritrovamento e’ stato effettuato attraverso i dati raccolti dal Canada-France-Hawaii Telescope e dal Very Large Telescope dello European Southern Observatory. “Sebbene teoricamente fosse stata stabilita l’esistenza di questa tipologia di pianeti molto freddi e giovani non ne avevamo mai osservato uno davvero fino a oggi”, ha spiegato Etienne Artigau, astrofisico all’Udem. L’assenza di una stella brillante in prossimita’ di questo pianeta ha permesso al team di studiare la sua atmosfera dettagliatamente. Il pianeta non ha alcun legame gravitazionale con una stella. “Negli ultimi anni diversi oggetti di questo tipo sono stati identificati ma non e’ stato possibile stabilire la loro esistenza senza una conferma scientifica della loro eta’”, ha spiegato Jonathan Gagne’ dell’Udem. “Gli astronomi non erano sicuri se classificarli come pianeti o nane brune. Le nane brune sono quelle che potremmo chiamare stelle fallite, dato che non riescono mai ad avviare reazioni nucleari nei loro centri”. Il pianeta “vagabondo” e’ stato chiamato CFBDSIR2149 e sembra essere parte di un gruppo di stelle molto giovani, quelle del sistema stellare AB Doradus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *