Gotta, i formaggi freschi aiutano a prevenirla

Scritto da Andrea Sperelli
Fonte: http://www.italiasalute.it/3960/h/Gotta-i-formaggi-freschi-aiutano-a-prevenirla.html

Artrosi e artriti_3960

Spesso derubricata a malattia del passato, la gotta è in realtà ben presente nel nostro paese, dove sono più di mezzo milione i pazienti accertati e altri 5 milioni a rischio. È una malattia tipica di uno stile di vita benestante, tanto che ha colpito nel passato grandi uomini che hanno fatto la storia: Carlo Magno, Giulio Cesare, Galileo, Darwin, Newton, Luigi XIV.
“La gotta rappresenta l’artrite più frequente nell’uomo, dove raggiunge una prevalenza del 7% dopo i 65 anni” – ricorda il prof. Carlomaurizio Montecucco, Unità Operativa di Reumatologia del Policlinico San Matteo Pavia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Pavia; “nelle donne compare dopo la menopausa, con una prevalenza che tende ad aumentare con l’età, fino a raggiungere un valore del 3% oltre gli 85 anni”.
Secondo la Società Italiana di Reumatologia, “seguire un sano stile di vita e nutrirsi in modo corretto può ridurre il rischio di insorgenza della gotta e anche limitare la severità degli attacchi nei pazienti che già ne soffrono”.
Il latte e i formaggi sono tra gli alimenti più efficaci nella prevenzione della gotta, perché hanno dimostrato di avere un effetto protettivo nei confronti di questa malattia.
“La presentazione clinica e la presenza di un’iperuricemia nota possono indirizzare alla diagnosi; la certezza può essere ottenuta solo dimostrando la presenza di cristalli di urato monosodico nel liquido sinoviale o in un tofo” – afferma il prof. Leonardo Punzi, Dipartimento di Reumatologia, Medicina Clinica e Sperimentale del Policlinico Universitario di Padova. “Purtroppo” – precisa il prof. Punzi – “i progressi nella precisazione diagnostica sono, talvolta, vanificati dall’assenza di strumenti terapeutici adeguati; in Italia non tutti i pazienti tollerano la terapia attualmente disponibile”.
“Le malattie spesso parlano un linguaggio diverso nell’anziano, dove possono presentare manifestazioni un po’ differenti da quelle attese” – spiega il prof. Antonio Cherubini, Dipartimento di Geriatria e Gerontoloia dell’Università di Perugia. “Il dolore può essere meno violento, rispetto a quello tipico della gotta acuta; può esserci l’interessamento di più articolazioni anziché di una sola; bisogna sempre considerare che il soggetto anziano soffre spesso di più patologie. Non è raro che siano già presenti condizioni che possono provocare un dolore articolare, come l’artrosi che, fra l’altro, può a sua volta facilitare la comparsa di gotta”.
Una serie di fattori che possono sviare il medico, considerando non raro che un anziano abbia avuto degli attacchi in passato, possa essersene dimenticato o che consideri la comparsa di un dolore articolare un’inevitabile conseguenza dell’invecchiamento e quindi non si rivolga al medico ma tenda ad autogestire il problema.
Il sempre maggior coinvolgimento della popolazione anziana non è però l’unica variazione che la gotta ha subito nel corso degli anni: se il paziente tipico rimane l’uomo di 40-50 anni con un’artrite acuta dell’alluce, sempre più spesso si osservano casi fra le donne.
“Il rapporto fra i due sessi, che fino al 1999 era di sette casi fra i maschi e uno fra le femmine, attualmente è di quattro maschi per una donna – precisa il prof. Marco Cimmino, Clinica Reumatologica dell’Università di Genova. “L’aumento di frequenza della gotta interessa soprattutto le donne dopo la menopausa: se in età fertile viene colpita dalla malattia una donna su 2.000, si stima che, sopra i 50-60 anni, si verifichino 2-3 nuovi casi per 1.000 persone/anno”.
Dopo la menopausa calano i livelli di ormoni femminili che, avendo l’effetto di favorire l’eliminazione dell’acido urico con le urine, proteggono la donna in età fertile.
A giustificare l’aumento del numero di casi, sia nelle donne che negli uomini, partecipano diversi fattori. “Un contributo è dato dall’uso di una serie di farmaci che sono in grado di determinare un aumento dell’uricemia” – precisa il prof. Montecucco. “Fra quelli di uso più comune i diuretici, farmaci largamente utilizzati come antipertensivi, anche negli individui anziani, e l’aspirina a basse dosi, utilizzata come antiaggregante. Anche la ciclosporina, impiegata per prevenire il rigetto nei trapianti, provoca facilmente iperuricemia e gotta”.

Accanto al progressivo invecchiamento della popolazione, altri fattori giustificano l’aumento della gotta: la diffusione dell’insufficienza renale cronica (caratterizzata da aumento dell’acido urico), le variazioni subite dalle abitudini alimentari, col progressivo allontanamento dalla dieta mediterranea a favore di altri alimenti (hamburger, birra fonte di purine, cioè precursori dell’acido urico), la diffusione dell’obesità e del sovrappeso.
Anche un’altra ragione ha fatto risvegliare l’interesse per iperuricemia e gotta: l’aumento dei livelli di acido urico nel sangue non si risolve unicamente in un problema articolare; l’acido urico infatti risulta essere un fattore di rischio indipendente per lo sviluppo di danni e di eventi cardiovascolari e renali.
“Per quanto riguarda per esempio l’aumento di rischio di eventi cardiovascolari negli ipertesi, in uno studio condotto in circa 8.000 pazienti, si è potuto dimostrare come coloro che avevano un’uricemia superiore a 7.4 mg/dL presentassero un rischio di eventi cardiovascolari superiore del 50% rispetto a chi aveva valori inferiori a 5 mg/dL – puntualizza la prof.ssa Francesca Viazzi, Dipartimento Cardionefrologico dell’A.O Universitaria San Martino di Genova. “Osservazioni analoghe confermano i legami fra acido urico e danno renale. In uno studio che ha coinvolto oltre 13.000 individui senza patologia renale all’origine, è stato documentato un aumento del 7% del rischio di sviluppare insufficienza renale per ogni mg/dl di incremento dei livelli di acido urico, mentre in un altro studio, su oltre 21.000 volontari sani, è stato possibile dimostrare come un lieve aumento dell’acido urico, (valori compresi fra 7 e 9 mg/dl) comportasse un aumento del 26% di sviluppare insufficienza renale e come per valori superiori a 9 mg/dl l’incremento del rischio fosse addirittura del 63%”.
Oggi chi soffre di gotta? Anziani in sovrappeso ma anche chi non ti aspetti: modelle, giovani, belle e magre che, a causa dell’assunzione di diuretici per mantenersi filiformi, ostacolano l’eliminazione dell’acido urico da parte dei reni con comparsa conseguente di iperuricemia che le espone al rischio di attacchi. Un motivo in più per riportare all’attenzione di tutti i medici questa malattia, affinché non sia confusa con altre ma se ne possa fare una diagnosi corretta per prevenirla e curarla.
Leggi altre informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *