Deve 7 euro a Equitalia, le pignorano la casa

Fonte: http://www.controcopertina.com/deve-7-euro-a-equitalia-le-pignorano-la-casa/

equitalia1-300x173

La crisi genera mostri, ma uno di quelli che di più sta spaventando gli italiani è Equitalia, quell’istituto creato da Berlusconi e Tremonti ma al quale Bersani e Visco hanno dato pieni poteri. Insomma Equitalia tanto criticata da tutti i partiti è stata sempre supportata e incoraggiata da destra e sinistra. Quanto riportato oggi da ‘Il Fatto Quotidiano’, però, ha dell’incredibile: per un debito di 7 euro, o meglio 14.000 lire è stata pignorata ad una donna l’intera abitazione.

La protagonista della vicenda è una casalinga che nel 1996 ha presentato una dichiarazione dei redditi congiunta a quella del marito, di professione imprenditore. Una volta andato in rovina, l’uomo ha maturato un debito con il fisco italiano di 14.000 di vecchie lire, oggi circa 7 euro. A distanza di tanti anni, per quel debito, ora la moglie si è vista ipotecare la casa.

“Quanto successo è surreale: partendo da un debito di 7 euro, la mia cliente si è vista ipotecare la propria abitazione da parte di Equitalia”, ha dichiarato l’avvocato Minestrini al Fatto Quotidiano. “Il fondo patrimoniale – ha proseguito il legale – è una specie di vincolo che i coniugi possono creare sui propri beni per destinarli ai bisogni della famiglia; ed i beni ricompresi nel fondo patrimoniale non possono essere aggrediti per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *