Una visione olistica della salute

Fonte: http://www.coscienzeinrete.net/benessere-olistico/item/1333-la-visione-olistica-della-salute

Scritto da: Dott Mariateresa Maresca

medicinaolisticaLa saggezza del corpo è antica e porta l’uomo a casa.

Si dice che quando un organo è in buona salute, non si fa sentire.

E allora la malattia possiamo definirla come un campanello di allarme, l’unico che l’organismo possiede per dirci che qualcosa ha perso l’equilibrio, e che va ritrovato al più presto.

L’approccio olistico alla malattia vede l’uomo come un insieme di tante funzioni tutte interconnesse tra loro, dove le emozioni e i pensieri hanno un loro ben preciso ruolo nel mantenere lo stato di salute o nel causare uno squilibrio . E’ quello che dicevano gli antichi: ” mens sana in corpore sano”, valido ancora oggi e ,credo, per sempre.

Il sistema di difesa dell’organismo umano è il sistema immunitario, e compito dell’uomo è mantenerlo forte e pronto a difendere gli organi da qualunque aggressione. Oggi gli studi dimostrano che un ruolo fondamentale nel mantenere le difese forti, lo gioca l’intestino, dove sono alloggiate moltissime stazioni linfonodali, e quindi un principio da tenere sempre presente è di avere un intestino sano: quindi, cibo poco inquinato, naturale, poco trattato,abbinato a un sano esercizio fisico che prevede un buon apporto di ossigeno insieme al movimento dei muscoli addominali, infatti respiro e esercizio fisico mantengono costantemente in movimento la peristalsi aiutando la digestione e la pareti interne dell’intestino dove avvengono funzioni vitali, quali assorbimento di sostanze nutritive, selezione di sostanze di scarto, crescita di flora batterica “ buona “ utile per la salute di tutto il corpo, e continuo equilibrio dinamico con la flora non buona che mai dovrebbe prevalere sull’altra perché comporta una cattiva digestione, un aumento di grassi nel sangue, disturbi quali coliti, e intossicazione del sangue.

Un buon equilibrio del sangue con ph alcalino è l’ideale per mantenere un forte sistema immunitario, anche questo dipende dalla alimentazione sana, e dalla vita in ambiente naturale. Le sostanze chimiche contenute nei cibi troppo elaborati e nei farmaci distruggono questo equilibrio.

Oggi tutto il sistema sociale controlla l’uso smoderato di farmaci, e, fortunatamente anche i media avvertono di fare attenzione all’uso indiscriminato di farmaci da banco.

Esistono molti rimedi che ci dà la natura utilissimi per affrontare tanti malanni con saggezza, e per ridurre gli effetti collaterali dei prodotti chimici, questo può permettere all’organismo di mantenere un sistema immunitario forte e pronto contro gli aggressori quali virus, batteri, funghi e parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *