Gruner See, lo spettacolare lago verde

Fonte: http://www.ditadifulmine.com/

Ogni anno, in Austria, un ghiacciaio alpino si scioglie, creando un lago dove prima c’erano prati e sentieri. Si tratta di un affascinante fenomeno che si verifica a Tragöß, nel distretto austriaco di Bruck an der Mur, e che di certo ha un suo fascino.

Il Grüner See (Lago Verde) è stato recentemente filmato da Alexander Benedik nel suo video “Water Level 8.0m”. E’ facile intuire come questo posto sia unico al mondo: ogni anno, poco prima della stagione estiva, la neve inizia a sciogliersi, inondando lentamente la valle sottostante di acqua cristallina alla temperatura di 4-8°C, e formando un lago di quasi 7 ettari.

[vimeo clip_id=”12692803″]

Durante questa inondazione, le acque della valle raggiungono gli 11 metri di profondità, e tutto ciò prima era prato e pascolo diventa fondale. La visibilità è di circa 40 metri, praticamente perfetta per le riprese subacquee. E di meraviglie, a Grüner See, ce ne sono molte: panchine e sentieri sommersi, cespugli e prati quasi cristallizzati in un’immagine della primavera alpina.

Prima che arrivi l’inverno, l’acqua proveniente dal massicio montuoso di Hochschwab evapora, lasciando la valle quasi asciutta in attesa della successiva stagione calda. Durante l’inverno, Grüner See è una pozza d’acqua profonda da 1 a 2 metri, circondata da una distesa di roccia e fango.

La cosa che rende tutto ancora più unico è il fatto che i prati di Grüner See vendono inondati quando le piante sono in piena fioritura. Osservando il lago si nota una colorazione verde che non è dovuta all’acqua torbida, ma ai prati sommersi che si trovano sul fondo.

Questa località è il paradiso dei sommozzatori e dei pescatori. Sebbene non ci siano pesci durante il periodo invernale, non appena giunge la primavere gli abitanti della zona popolano il lago di alcune specie di pesci.