Tarquinia: trovata tomba di un principe di 2600 anni fa

Fonte: http://www.controcopertina.com/tarquinia-trovata-tomba-principe-2600-anni-fa/

Tomba-TarquiniaSorprendente quanto importante scoperta fatta dagli archeologi dell’Universita’ di Torino e della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria meridionale: a Tarquinia è stata rinvenuta una tomba sita nella necropoli etrusca della Doganaccia. Si tratta di un reperto del VI secolo a.C., una tomba praticamente intatta al cui interno sono state ritrovate le ossa di un principe, ma non è escluso che al suo interno vi siano anche i resti della sua consorte. La particolarità della tomba, è la presenza dell’unguentario ancora appeso a un chiodo.

Per questo particolare, la soprintendente Alfonsina Russo l’ha ribattezzata “Tomba dell’Aryballos sospeso”:

 ”La camera della tomba a tumulo – ha dichiarato Alessandro Mandolesi, docente di Etruscologia e antichita’ italiche all’Universita’ di Torino – è intatta. Si tratta di una famiglia di rango, poiche’ si trova al fianco del tumulo principale. Quando abbiamo rimosso il lastrone che la copriva abbiamo trovato una deposizione, ma forse ce n’e’ una seconda: ci stiamo ancora lavorando”. 

All’interno della stessa tomba, sono presenti ceramiche etrusco-corinzie a impasto, oggetti di ornamento, fibule, suppellettili.

“Le deposizioni forse sono due – spiega la soprintendente Russo -, perché ci sono due banchine, una più larga l’altra più stretta. Probabilmente si tratta di una coppia, anche considerando gli oggetti: la punta di una lancia in ferro è maschile, le fibule, altri oggetti e un cofanetto sono invece femminili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *