I Caimani del Piave

 

card1(Immagine: http://digilander.libero.it/freetime1836/cinema)

Nota della Redazione: Qualche tempo fa avevamo pubblicato alcune notizie relative ai “Caimani del Piave”, tra i primi reparti speciali al mondo in epoca moderna.

Un nostro gentile lettore vedendo l’articolo ci ha contattato.

Riportiamo qui sotto fedelmente quanto da lui inviato:

Buongiorno, mi chiamo Fiorello Rizzo.
Sono nipote del 2° Capo Cannoniere Vincenzo Campisi, caduto nel Basso Piave, Cortellazzo, il 24 Giugno 1918.
Totalmente privi di notizie, se non poche cose a volte ornate di fantasia, mia madre morì con il desiderio, insoddisfatto, di sapere dove fosse sepolto il padre.
Saputo del Cimitero di Cà Gamba, ho saputo che era stato dismesso.
Ho fatto molte ricerche, anche se tardive, e sono riuscito ad avere delle notizie che pian piano mi portano a conoscenza della figura di mio nonno: 2 volte decorato con M.B.V.M.
Sono riuscito a trovare il luogo della sepoltura: riesumato é stato posto nel “Tempio Votivo” di Venezia Lido, dove ho potuto, finalmente, recarmi e deporre un piccolo mazzo di fiori, con i sentimenti di mia madre.
Proprio alcuni giorni addietro, sono venuto in possesso di un “Atto di Morte”, redatto da un Ufficiale di Stato Civile del Comune di Palermo, che riporta fedelmente quanto scritto sull’Atto Originale, redatto dal Comandante: “Capitano di Corvetta” Vittorio Turr.
Le Istituzioni delegate ad onorare la memoria dei Caduti, solo dopo molte insistenze, fino alla minaccia di denuncia per omissione di atti d’Ufficio, mi hanno fatto avere (molto scocciati, perfino!) copia di un paio di pagine del Foglio Matricolare, molto povero di notizie (perché due pagine e non tutte e quattro, non mi e’ dato saperlo!).
Dalle letture da me fatte, avevo intuito, per comparazione delle date delle azioni per le quali meritò le decorazioni con i luoghi di presenza degli uomini della Regia Marina, che doveva essere un uomo del “Caorle”… oggi, la copia dell’Atto di Mlorte, seppure mal copiato dall’Ufficiale di Stato Civile, me lo ha confermato.
La firma del Comandante Vittorio Turr, mi farebbe, ora, supporre che mio nonno fosse un “Caimano del Piave”.
Potete aiutarmi ad avere qualche ulteriore notizia?
Ve ne sarei grato.
Attendo e ringrazio per l’attenzione.
Cordialità.
Fiorello Rizzo
fiorriz@tin.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *