ITALIA…PEDAGOGIA DELL’OTTIMISMO!

Fonte: http://icebergfinanza.finanza.com/2014/04/29/italia-pedagogia-dellottimismo/

fiducia big Governo, è passata la fiducia

 

Ieri all’improvviso una raggio di sole sul nostro Paese…

“Fiducia consumatori, Istat: record dal 2010. Ottimismo sull’economia.In aprile l’indicatore che riassume le aspettative sulla situazione economica del Paese e sul bilancio famigliare è salito a 105,4 dal 101,9 del mese precedente. Miglioramento in tutta Italia. Ma restano stabili le attese sulla disoccupazione”

Subito un coro quasi unanime, dal partito di Renzi e dal Governo, è l’effetto della manovra, il miracolo degli 80 euro.

Sono andato allora a spulciare di dati sul sito dell’Istat per osservare quanto è accaduto negli anni scorsi quando arrivarono in ordine, Monti, Letta e Renzi e il risultati sono interessanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La bella notizia senza voler per forza andare a spulciare le statistiche da polli di trilussa, dove le medie sono quelle che sono, è che in fondo gli italiani sono tendenzilamente degli ottimisti, basta continuare a cambiare premier che la fiducia risale. Peccato però che siano dinamiche che durano si e no dai tre ai quattro mesi, poi all’improvviso, scompaiono, facendo i conti con la realtà!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa è la dinamica degli ultimi mesi, sembra quasi che Renzi stia godendo del lavoro di Letta…stasereno, la realtà è un’altra!

Grazie ai dati di Trading Economics abbiamo una visione immediata di come in realtà stanno le cose…

Historical Data Chart

La realtà sembra questa, ovvero la spesa dei consumatori negli ultimi anni …

Italy Consumer Spending

Visto quanti ribalzi ha fatto la spesa media dei consumatori in Italia negli ultimi tre anni seguendo l’ottimismo manifestato!

Non solo questa è la variazione mensile delle vendite al dettaglio… Italy Retail Sales MoM

Volete vedere la dinamica dei in Germania, si quella che dovrebbe fare da locomotiva per l’Europa e aiutare i paesi in difficoltà, visto l’enorme surplus e ricchezza, visti i ricchi stipendi e la favola della riforma del lavoro?

Germany Retail Sales MoM

Mi fermo qui tanto oggi usciranno i dati dell’iperinflazione tedesca e il boom delle vendite al dettaglio in Italia… la verità è figlia del tempo e in troppi stanno giocando con il fuoco, dimenticando la storia!

Per fine mese in arrivo una spettacolare analisi che smonta scientificamente, pezzo per pezzo la pedagogia dell’ottimismo di maniera!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *