Gli effetti psicoemotivi delle radiazioni solari

Fonte: http://www.benvenutosole.it

Se preso con moderazione, il sole ha molteplici effetti benefici sull’organismo, rende il fisico più tonico e vitale, aumenta la produzione di serotonina e testosterone: funziona in pratica come un “antidepressivo” naturale. Vediamo in sintesi i benefici che possiamo trarre da una corretta fotoesposizione

Il sole è luce, calore, energia e vita ed è sempre stato venerato in tutte le mitologie. Gli Egizi consigliavano di esporsi alle sue carezze e Greci e Romani lo utilizzavano nella cura delle malattie cutanee. D’altra parte se si spegnesse il Sole la vita sul nostro pianeta si estinguerebbe.

Il sole è luce e la luce, secondo la definizione di alcuni studiosi, è un “super nutriente”. Chi vive nelle città non fa fatica ad apprezzare il piacere di allontanarsi dal rumore ma anche da un cielo spesso offuscato dai gas di scarico per ritrovare il piacere del contatto con la natura. Prendere il sole, in effetti, non soltanto ci fa sentire meglio fisicamente, ma favorisce il rilassamento dandoci nel contempo una nuova carica emotiva: non a caso il sole è da considerare un antidepressivo naturale a cui potremmo e dovremmo far spesso ricorso quando ci capita, soprattutto nella stagione calda, di sentirci sottotono o sovraffaticati.

La miglior soluzione contro il calo dell’umore arriva proprio dal sole! Una corretta esposizione ai raggi solari stimola le funzioni endocrine, con molteplici effetti benefici sull’organismo, rende il fisico più tonico e vitale, aumenta la produzione di serotonina e testosterone.
Vediamo in sintesi i benefici che possiamo trarre da una corretta fotoesposizione:

  • migliora il nostro umore
  • stimola il tono fisico e muscolare
  • ci rende più forti e resistenti alla fatica
  • attenua eventuali sensazioni di dolore
  • in certi casi, come per esempio in alcune malattie della pelle, rappresenta addirittura una vera terapia.

Un aspetto da non sottovalutare, infine, è lo stimolo che il Sole esercita sulla sessualità maschile e femminile, in buona parte dovuto alla sua azione positiva nei confronti della produzione di alcuni ormoni fondamentali per l’eccitazione e il mantenimento dello stimolo sessuale.

Per ottimizzare questi benefici, dunque, dobbiamo ricordarci che il sole va preso con moderazione e ragionevolezza, e soprattutto con la giusta protezione, rappresentata da un prodotto scelto specificamente sulla base delle caratteristiche della nostra pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *