ARRIVEDERCI INFLAZIONE!

Fonte: http://icebergfinanza.finanza.com/2014/10/16/che-la-deflazione-sia-con-voi/

Icebergfinanza, sempre e ovunque controcorrente, è stato il primo in assoluto in Italia a parlarvi di deflazione, di debt deflation in tempi non certo sospetti, era il lontano anno del Signore 2008!

Come spesso accade siamo stati …”nemi propheti in Patria”, circondati da una moltitudine di strilloni che vagheggiava quotidianamente il rischio inflattivo o addirittura iperinflattivo con a capo la banca centrale europea.

Mitica è la minaccia di inflazione galloppppante della coppia degli alesini volanti con il supporto del leggendario …

OSCAR GIANNINO E L’ INFLAZIONE GALLO…PPANTE

Bastava studiare la storia e soprattutto leggersi la DebtDeflation Theory of Great Depressions  di Fisher e la magistrale Financial Instability Hypothesis di Mynsky.

Noi di Icebergfinanza nel 2006 abbiamo studiato la dinamica della crisi giapponese nei minimi particolari e quella è diventata la nostra bussola!

The Holy Grail of Macroeconomics: Lessons from Japans

Oggi l’onda deflattiva è ovunque, ma soprattutto dove c’è inflazione sta accadendo l’inimmaginabile e a questo proposito non dimenticate le ultime visioni di Machiavelli.

Londra, 14 ottobre 2014. Il tasso di inflazione nel Regno Unito, misurato come indice dei prezzi al consumo, nel mese di settembre è diminuito dall’1,5% all’1,2%; si tratta del valore più basso mai registrato dal settembre del 2009, quando l’inflazione era all’1,1%. Mentre l’indice dei prezzi al dettaglio è diminutio dal 2,4% di agosto al 2,3%.

Immagine

Ma non è finita qui perchè…

Cina, inflazione settembre scivola a minimo da inizio 2010

PECHINO, 15 ottobre (Reuters) – L’indice dei prezzi al consumo in Cina è scivolato a settembre più del previsto portandosi vicino al minimo da inizio 2010, facendo aumentare i timori che la crescita globale possa rallentare rapidamente a meno che i governi non intraprendano ulteriori misure per rafforzare le proprie economie.

Immagine

Buona Consapevolezza e se volete aiutare qualcuno a comprendere cosa ci aspetta, condividete …

DEFLAZIONE DA DEBITI: COSA POTREBBE ACCADERE

Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro viaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *