COSTRUIRE UN NUOVO FUTURO AGRICOLO

Scritto da: Rossella
Fonte: http://www.terraemadre.com/2014/10/17/costruire-futuro-agricolo/

26130scrA proposito di Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata ieri, (16 ottiobre) volevo farvi riflettere su quanto siano importanti i nostri acquisti. Oxfam Italia ci fa riflettere sull’importanza di costruire un nuovo futuro agricolo che passi dal lavoro dei piccoli produttori.

Diventa necessario che  i miliardi investiti nella produzione alimentare industriale su larga scala dei paesi più ricchi debbano essere investiti nei bisogni dei produttori di piccola scala dei paesi più poveri.

E’ qui infatti che sono possibili i maggiori guadagni in termini di produttività, sostenibilità ambientale, riduzione della povertà e resilienza.

Solo così potremo produrre il necessario per sfamare una popolazione sempre crescente senza oltrepassare i limiti del nostro pianeta. In alcuni paesi ci sono già dei cambiamenti: in Vietnam ad esempio il numero di affamati è dimezzato negli ultimi 12 anni, in Brasile è sceso del 30% dal 2005 al 2009, dimostrandoci come sia necessario concentrarsi sull’enorme potenziale dei produttori di piccola scala – donne in particolare – aumentando gli investimenti in agricoltura.

Ecco perchè sono importanti gli acquisti Fairtrade.

Ma cosa è Fairtrade?

Fairtrade è Il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo. Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati dei paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita.

Attualmente è presente su circa 27.000 prodotti in 120 paesi nel mondo e garantisce che siano rispettati gli standard sociali, ambientali ed economici stabiliti da Fairtrade International. Le persone sono il centro del sistema Fairtrade: 991 organizzazioni di piccoli produttori in 60 diversi paesi, per un totale di un milione e ventiquattromila produttori e lavoratori provenienti da Asia, Africa e America Latina. Sono organizzazioni prevalentemente cooperativistiche che si impegnano ad una gestione collettiva e democratica della loro struttura, impiegando parte dei propri ricavi nel miglioramento qualitativo del prodotto e in progetti di sviluppo economico e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *