Corpi energetici sottili

Scritto da: Arch. Andrea Brambilla
Fonte: http://www.naturopataonline.org/medicina-alternativa/bioenergia/10106-corpi-energetici-sottili.html

corpi_energetici_sottili

Corpi energetici sottili e le tecniche energetiche

 

Tra le tante discipline esistenti, buona parte viene occupata da quelle definibili come “tecniche energetiche”. Tali modalità permettono di operare sulla persona non solo a livello fisico, ma anche sugli aspetti più eterei, emanazioni tradizionalmente conosciute come corpi sottili, al fine di ottenere risultati e benessere a livello psicofisico. Scopo di questo articolo è offrire una panoramica ed una definizione di cosa si intenda con “corpi sottili” e di intravederne le principali funzioni.

Ogni essere vivente possiede molto più di quanto è normalmente percepibile dai 5 sensi. Le varie tradizioni antiche parlano di canali energetici, chakra e strutture sottili che sono il reale oggetto di intervento e di azione delle discipline energetiche. Si usa spesso il termine olistico, ad indicare il carattere di integrità e di unione che caratterizza l’intero apparato psicofisico dell’essere vivente. A ben guardare, qualunque entità esistente, fosse anche inanimata, possiede delle caratteristiche sottili: qualità ed emanazioni che possono essere percepite solo attraverso sensi allenati alle percezioni superiori.

Tradizionalmente si distinguono 7 corpi sottili che, nell’ordine (dal meno denso al più materiale) sono:

  • Corpo Atmico: veicolo proprio della scintilla spirituale;
  • Corpo Buddhico: deriva il suo nome da buddhi, l’intelletto e la comprensione nel senso più alto dei termini;
  • Corpo Causale: detto anche mentale superiore, legato al ciclo delle personalità e al pensiero astratto;
  • Corpo Mentale: legato al pensiero logico-razionale, al ragionamento su concetti tangibili;
  • Corpo Astrale: connesso alla facoltà del provare sentimenti ed emozioni;
  • Doppio Eterico: controparte sottile del veicolo fisico, ne è lo stampo;
  • Corpo Fisico: il corpo propriamente detto, con i suoi organi, tessuti, apparati.

A base del tutto, la definizione di quanto viene inteso come “spirito”: è la scintilla vitale, da concepire come antecedente i concetti comuni di spazio e tempo, e caratterizzato da perfetta consapevolezza di se stesso e del suo rapporto col tutto. Secondo le tradizioni orientali, questa scintilla è il reale soggetto delle esperienze di vita, essendo tutto il resto – personalità compresa – emanazioni ed involucri di questa realtà superiore.

Parlare di corpi sottili significa iniziare ad avere una visione differente dell’essere vivente. I corpi sottili non sono delle “semplici” emanazioni energetiche che circondano la persona, ma sono da intendersi come veri e propri veicoli attraverso cui l’essere può manifestare determinate funzioni. Facendo un esempio concreto, una autovettura è un mezzo, un corpo costituito da materiali e strutture specifiche, utilizzato da una persona (da una consapevolezza) per potersi muovere nello spazio e per poter assolvere a determinate funzioni. Indipendentemente dall’ambiente esterno, all’interno della vettura vigono leggi e regole tali per cui si possono fare esperienze differenti rispetto a quanto sarebbe se ci si dovesse muovere all’aperto. Allo stesso modo, i corpi sottili sono dei veicoli attraverso cui l’essere, la consapevolezza, può sperimentare ed applicare specifiche funzioni. Alla luce di quanto detto, parlare di “corpo mentale” assume un significato ben preciso e delineato: tale veicolo è il mezzo attraverso cui il processo del pensare, l’elaborazione logico-razionale può essere messa in moto e sperimentata dallo spirito. Il corpo astrale (chiamato anche corpo del desiderio) è il veicolo grazie al quale è possibile vivere l’esperienza legata a sentimenti ed emozioni. Ed infine, il corpo fisico altro non è se non lo strumento per poter agire direttamente sull’aspetto più denso della creazione, permettendoci di muoverci e sperimentare la materia nella sua parte più concreta. Per lo spirito sarebbe impossibile entrare in connessione con la materia se non attraverso un veicolo fatto della stessa sostanza della materia.

Il corpo eterico è una struttura avente la medesima forma del corpo fisico e lo circonda come se fosse una guaina scostata di pochi centimetri. Il doppio eterico è facilmente percepibile anche ad occhio nudo, essendo sì una emanazione energetica, ma sempre costituita di atomi del livello fisico, sebbene di natura più sottile rispetto a quelli del corpo vero e proprio. Il corpo eterico funge da stampo a quello fisico: ogni organo, ogni parte del corpo, ha il suo doppio a livello eterico. È in questa porzione che, ad esempio, si collocano i meridiani dell’agopuntura e dello shiatsu, ed è attraverso il lavoro sui punti specifici di questi canali che è possibile ripristinare l’equilibrio a livello fisico. È sempre nel doppio eterico che sono collocati i chakra relativi al corpo fisico. Questi Chakra sono dei vortici energetici che hanno la funzione di far passare le informazioni da un livello sottile all’altro: funzionano quindi da connettori, ed ogni corpo sottile ha il suo proprio sistema di chakra.

Questa veloce panoramica permette di poter avere una prima mappa di riferimento per poter meglio comprendere le modalità attraverso cui operano le discipline olistiche. È comunque importante ricordare che i vari corpi sono totalmente interconnessi tra loro, quindi una qualunque azione anche solo a livello fisico avrà modo di manifestarsi anche sui livelli superiori. Il fatto solo di nutrirsi con qualcosa di cui si è golosi provoca istantaneamente emozioni e pensieri correlati. In linea di principio, una modifica ad un corpo sottile “alto” si manifesta come trasformazioni a tutti i corpi sottostanti, mentre un corpo sottile ha una influenza minore verso quelli superiori, sebbene porti comunque a delle trasformazioni. Operando in questo modo, è così possibile avere differenti chiavi di accesso alla persona, elaborando tecniche e modalità operative variegate in grado di poter venire incontro alle necessità e caratteristiche personali di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *