Sardegna: approvati criteri e modalità di esercizio delle medicine non convenzionali

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/sardegna-medicine-non-convenzionali.php

sardegna-approvati-criteri-e-modalita-di-esercizio-delle-medicine-non-convenzionali_4200

Omeopatia, agopuntura, fitoterapia. Sono stati approvati in Sardegna criteri e modalità di esercizio delle medicine non convenzionali. Su proposta dell’assessore della Sanità Luigi Arru, la giunta regionale ha infatti approvato la delibera che definisce i criteri e le modalità per la certificazione e l’esercizio della medicina non convenzionale.

Ecco cosa prevede la delibera approvata su proposta dell’assessore della Sanità Luigi Arru.

Accesso alle cure non convenzionali. I cittadini – pazienti potranno accedere alle cure da parte di professionisti, in possesso di idonea formazione nelle discipline dell’agopuntura, fitoterapia, omeopatia e omotossicologia, considerate sistemi di diagnosi, cura e prevenzione che affiancano e arricchiscono la medicina ufficiale “e hanno come scopo – aggiunge Arru – la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione”.

Elenco dei professionisti. Sempre a tutela dei cittadini saranno istituiti presso gli ordini professionali gli elenchi distinti per disciplina di coloro che sono abilitati a tali cure.

Il percorso formativo. Deve avere la durata di almeno 400 ore di formazione teorica alle quali si aggiungono 100 ore di pratica clinica, delle quali il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto nella disciplina. La formazione sarà a totale carico del professionista.

Accreditamento per la formazione. Possono essere accreditate associazioni e società scientifiche, enti pubblici e privati di formazione che si avvalgano di professionisti qualificati nelle discipline di fitoterapia, omeopatia e agopuntura. “L’accreditamento – spiega l’assessore – è rilasciato dalla Regione in cui l’ente ha sede legale e ha valore nazionale”.

“Con questa delibera – precisa Arru – recepiamo l’accordo della Conferenza permanente tra Stato, Regioni e Province in materia e le regole attuative disciplinate del Ministero della Salute. Grazie a questo accordo, viene tutelata la libertà di scelta del cittadino e dello stesso medico di usufruire e praticare tali cure, nell’ambito di un rapporto informato e consensuale, e nel rispetto delle regole deontologiche della professione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *