I segreti del Mar Caspio

Fonte: http://www.misteridelmondo.it/i-segreti-del-mar-caspio.html

bqeh21430982325

Il più grande lago interno al mondo, il vasto, enigmatico Mar Caspio ha da sempre catturato l’immaginazione degli uomini ed è stato il luogo di nascita di leggende, miti, e numerosi misteri per migliaia di anni.

Il Mar Caspio è davvero uno spettacolo straordinario. Lungo circa 1.200 e largo 320 km, ha una superficie di circa 371.000 km2, questo lo rende il più grande lago della Terra. Le sue acque sono leggermente salate, infatti è anche considerato un “lago salato”. La profondità del grande lago, varia da pochi metri fino ad arrivare a circa 1000mt nel punto di maggior profondità.

Nel corso della storia il Mar Caspio ha rappresentato un punto fiorente per la crescita socio-culturale delle popolazioni che hanno abitato le sue coste, contribuendo allo sviluppo della civiltà. Tuttavia, oltre a tutto questo nel Mar Caspio vi è anche una grande ricchezza di misteri. Sono molte le storie che raccontano di creature misteriose, avvistamenti UFO, di civiltà e tesori perduti.

Per anni, i residenti delle coste meridionali del Caspio, hanno raccontato di aver visto una sorta di creatura anfibia che somiglia ad un’essere umano. La descrizione dell’animale da parte della gente è davvero dettagliata, infatti la bestia secondo le testimonianze sarebbe circa 165 cm di lunghezza, con una grande bocca che scorre senza intoppi nel collo senza mento; avrebbe grandi occhi fissati in una testa senza orecchie.
Le mani della creatura sarebbero palmate e dotate di formidabili artigli. Gli abitanti del posto hanno ribattezzato la creatura col nome di: “Runan-shah”.

Si dice che i pesci possono percepire quando Runan-shah è vicino,infatti un numero molto grande di pesci anticipa sempre la venuta della bestia. La particolarità davvero incredibile e che la creatura, sempre stando a ciò che affermano le testimonianze raccolte, è un anfibio infatti può essere avvistata sia in acqua che sulle terra ferma adiacente al grande lago.

Quali altri misteri si nascondono sotto le onde del Mar Caspio?

Si dice che la zona adiacente al Mar Caspio, sia piena di presunte civiltà perdute. Lungo la costa che confina con l’attuale Azerbaigian, nella baia di Baku, si trova un castello detto Sabayil, che è stato originariamente costruito nei primi anni del 13 ° secolo in una piccola isola circa 300 metri al largo del lago salato ora è completamente sommerso dalle acque del Mare. Questo castello rappresenta parte delle leggende e del folclore del popolo azero, nel corso dei secoli. Si tratta di una struttura con una forma trapezoidale e robuste pareti esterne che erano spesse 2 metri. In molti credono che potrebbe essere stata una struttura difensiva. Inoltre il castello era dotato di torri semicircolari che lo circondavano. Con assoluta certezza nessuno sa in realtà chi ha costruito il castello e a quale scopo.

Ci sono molte storie che circondano la misteriosa struttura. Un’ipotesi sull’origine del misterioso castello e che all’interno dello stesso, viveva una misteriosa tribù. All ‘interno del Sabayil, infatti la leggenda narra che ci fossero dei misteriosi uomini dotati di poteri sopranaturali chiamati: Saba. Si dice che la gente appartenente a questa misteriosa stirpe adorasse il sole, e che da esso traesse misteriosi poteri che garantivano a tutti loro una vita lunghissima, soltanto però se rimanevano all’interno della misteriosa fortezza. In seguito ad un tradimento da parte di un membro della tribù dei Saba, che scavalcò la recinzione e abbandonò la fortezza, il Sole riversò su tutta la tribù la propria collera, sommergendo il castello Sabayil, sotto le acque del mare.

Un altra ipotesi sicuramente più accreditata da parte degli esperti, è che il misterioso castello sia stato fatto ergere da Alessandro Magno (vedi approfondimento: Alessandro Magno dove sarà sepolto?) come base strategica all’interno del grande lago. La leggenda vuole che il grande Alessandro di Macedonia volesse tramite questa maestosa fortezza dominare tutti i traffici all’interno del Mar Caspio, controllando così ancora meglio il suo vastissimo impero.

Quale si la vera origine del castello Sabayil, ancora oggi resta un mistero. Il Mar Caspio contiene misteri non solo nelle sue profondità, ma anche nei cieli. Ci sono state molte segnalazioni di luci misteriose nel cielo, sono moltissini nel corso degli anni gli avvistamenti UFO registrati, proprio nelle vicinanze del Mar Caspio. Il 28 agosto del 1991, un enorme oggetto non identificato che misurava circa 600mt di lunghezza e 110mt di diametro è improvvisamente apparso sopra le acque del Mar Caspio.

L’oggetto è stato segnalato da una stazione di rilevamento radar russa posizionata sulla penisola Mangyshlak. L’esercito russo era forse comprensibilmente allarmato, e ha inviato quattro MIG-29 in assetto da combattimento. Misteriosamente l’oggetto scomparve ad una velocità supersonica senza dare la possibilità agli aerei russi di entrare in contatto con il misterioso veicolo volante.

Il Mar Caspio è chiaramente un luogo di meraviglie, sia naturali che storiche. Tuttavia è anche in possesso di affascinanti segreti e di misteri. Il Mar Caspio probabilmente continuerà a catturare l’immaginazione degli uomini, come ha fatto per innumerevoli generazioni dei secoli passati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *