Gli zuccheri a dosi elevate fanno male e creano tumori

Scritto da: Graziano Fornaciari
Fonte: http://www.primapaginadiyvs.it/lo-zucchero-a-dosi-elevate-fa-male-e-crea-tumori/

zuccheroGli zuccheri sono sul banco degli imputati, sempre più spesso accusati di favorire l’insorgenza dei tumori, come riportato da uno studio pubblicato recentemente dai ricercatori del MD Anderson Cancer CenterUniversità del Texas, sulla rivista scientifica Cancer Research, in particolare dei tumori al seno e ai polmoni.

Gli zuccheri favoriscono i processi infiammatori e l’innalzamento dell’insulina, dovuto all’aumento degli zuccheri nel sangue (glicemia). Troppa insulina aumenta la produzione di testosterone nelle donne, inoltre tende a rafforzare le cellule cancerose, producendo una maggiore esposizione alla malattia.

L’eccessiva quantità di zuccheri favorisce l’obesità, con tutte le problematiche che sono la conseguenza di un regime alimentare non corretto. Secondo questa ricerca, anche un utilizzo esagerato di amidi e carboidrati raffinati, tende a favorire l’obesità, quindi sarebbero da limitare le farine 0 e 00, compreso il riso bianco (carboidrati raffinati).

Per quanto mi riguarda sono ormai diversi anni che sento parlare di questo rischio, per poi diminuire, a mia volta, drasticamente l’uso degli zuccheri e dei carboidrati raffinati. Nel tempo ho visto migliorare la mia salute, supportato da esami del sangue ineccepibili, con un aumento dell’energia a disposizione, esattamente il contrario rispetto a quando assimilavo zuccheri e carboidrati in maniera eccessiva.

In ogni caso, vale sempre il buon senso, informandosi per poi sperimentare, verificando sulla propria pelle i risultati. Bisogna ascoltarsi maggiormente, affinando la possibilità di discriminare, intuendo quali cibi possono essere adeguati o nocivi. Siamo tutti diversi, ma in ogni caso, non bisogna dare spago all’automatismo, cominciando ad essere presenti nella propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *