BOLLE OBBLIGAZIONARIE OVUNQUE!

Fonte: http://icebergfinanza.finanza.com/2016/02/11/bolle-obbligazionarie-ovunque/

10-yr_yield_cartoon_04.20.2015_large

In questi giorni ho ricevuto una mail nella quale uno dei nostri compagni di viaggio mi comunicava…

“Ciao Andrea, leggendo quello che scrivi, mi è venuto in mente che a dicembre ad un mio carissimo amico il suo promotore ha fatto cambiare tutto il portafoglio, suggerendo che c’è una bolla nell’obbligazionario e che non c’è alternativa ai mercati azionari, solo li c’è reddito…”

Bene, non stiamo a ripetere le solite cose scritte per ormai sette lunghi anni, ma non c’è stato anno nel quale la solita volpe si è svegliata comunicando al mondo intero che l’obbligazionario è in bolla, che l’inflazione e la ripresa sarebbero ripartite il giorno dopo.

Non c’è alternativa con circa il 40 % dei bond europei ormai in territorio negativo, ovvero che alla scadenza garantiranno una perdita.

Dedichiamo solo due immagini a tutti quelli che non hanno avuto fede, soprattutto ricordando che ciò che vedono non è nulla rispetto a quello che ci attende, alla faccia di tutti coloro che in questi anni hanno chiamato la madre di tutte le bolle che non è mai rimasta incinta…

ImmagineE questa è l’altra faccia della medaglia, quando scendono i rendimenti aumentano i prezzi…

Immagine

Noi sappiamo qualcosa che gli altri non sanno?

No studiamo semplicemente la storia ed applichiamo l’analisi empirica, ma oggi è più facile riempirsi la bocca dalla mattina alla sera di fantasia, in fondo la fuori c’è un mondo che dimentica facilmente, delle favole che il giorno prima qualcuno aveva raccontato loro.

Ricordo ancora il panico questa primavera, anche tra molti dei nostri lettori, ma la verità è spesso figlia del tempo, dello studio e dall’analisi.

Agli amici di Machiavelli ricordo solo di non dimenticare mai la nostra bussola, quella è la storia che parla, 150 anni di storia, che oggi nessuno vuole più rileggere o studiare.

Verrà il giorno nel quale il limite sarà raggiunto, e la carta brucerà come suggerisce la deflazione da debiti,  ma come ben sappiamo non si tratta di anni ma di lustri, ma che ci volete fare, loro tengono famiglia, ogni giorno vi devono raccontare una favola nuova.

Buona consapevolezza e … mi raccomando attenzione perchè l’obbligazionario è in bolla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *