Celiachia: scopri i 10 sintomi dell’intolleranza al glutine

Scritto da: Alessandro Di Coste
Fonte: http://www.naturopataonline.org/alimentazione/intolleranze-alimentari/14139-celiachia-scopri-i-10-sintomi-dellintolleranza-al-glutine.html

21038826799_26ba6bc3c9_b

Alla proteina del glutine, presente nel grano, segale, orzo,  sono associate più di 55 malattie differenti. Se pensate che il problema non vi riguardi, rischiate di sbagliare. Anche a seguito delle “correzioni” alle farine avvenute negli ultimi 70 anni, la percentuale di persone intolleranti al glutine è in continua crescita e supera il 50 %.  E il problema e che non lo sanno..

I sintomi sono spesso subdoli, ma possono portare a gravi conseguenze a carico della nostra salute, per non parlare di potenziali diagnosi ( e cure) errate per una malattia che si corregge con un semplice cambio di dieta.

I sintomi dell’intolleranza e o celiachia

Se avete uno qualsiasi di questi sintomi potrebbe essere un segno che siete intolleranti o peggio allergici al glutine:

  1. Problemi digestivi: gas, gonfiore, diarrea e stitichezza ( spesso alternate).
  2. Cheratosi pilare, (conosciuta come ‘pelle di pollo’ sulla parte posteriore delle braccia). La carenza di acidi grassi e vitamina A è secondaria al  malassorbimento dei grassi causato dal glutine che danneggia i villi intestinali.
  3. Fatica prolungata, sensazione di annebbiamento cerebrale o sensazione di stanchezza dopo aver mangiato un pasto di frumento.
  4. La diagnosi di una malattia autoimmune (tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, colite ulcerosa, il lupus, psoriasi, sclerodermia o sclerosi multipla.)
  5. Sintomi neurologici (vertigini)
  6. Squilibri ormonali, come PMS, sindrome dell’ovaio policistico o infertilità inspiegata.
  7. Emicrania e mal di testa .
  8. La diagnosi di affaticamento cronico o la fibromialgia.
  9. Infiammazione, gonfiore o dolore alle articolazioni, come dita e o ginocchia.
  10. Disturbi dell’umore: ansia, depressione, sbalzi d’umore .

Avete questi sintomi? Cosa fare?

Andate dal vostro medico e fatevi prescrivere il test ematico per la celiachia. Potrebbe essere negativo, questo non significa che siete immuni, potreste essere “semplicemente intolleranti”.

L intolleranza è una condizione in cui non avete un allergia al glutine con produzione di anticorpi, ma uno stato in cui l’ organismo fatica a metabolizzare il glutine. Spesso da intolleranza prolungata, senza correzione dietetica, si passa ad uno stato allergico conclamato.

Se siete “solo “ intolleranti, potete fare altri test, anche di tipo bioenergetico.

E nel dubbio per non sbagliare elimina farinacei continenti glutine

Eliminare il glutine dalla vostra dieta per almeno 2-3 settimane. In breve i sintomi più grossolani svaniranno.

Il glutine è una proteina che può richiedere mesi se non  anni per essere eliminata ( assieme ai danni che ha causato) quindi occupatevi della salute del vostro intestino che sicuramente si troverà in uno stato di disbiosi intestinale ( leggi QUI)

Volete sapere quali cereali non contengono Glutine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *