Oltre la metà dei medici di famiglia è d’accordo sull’impiego della medicina omeopatica nella pratica clinica

Scritto da: Alberto Magnetti
Fonte: La stampa .it

I risultati di un recente sondaggio del Health Monitor CompuGroup Medical in sinergia con il Sole 24 Ore Sanità.

Un recente sondaggio del Health Monitor CompuGroup Medical in sinergia con il  Sole 24 Ore Sanità ha confermato il trend di crescita continua della medicina omeopatica tra il popolo italiano.  Se tra la popolazione  si contano 11 milioni di sostenitori, tra i medici di famiglia la percentuale sale vertiginosamente al 52,2% quando si tratta di proporla al paziente. Il restante 48% non la utilizza per vari motivi: che non la ritiene scientifica, chi non la conosce abbastanza a fondo (41,3%) e pertanto non ha sufficienti esperienze . Al sondaggio hanno risposto 1256 medici nel periodo 28 marzo – 2 aprile 2011.

Coloro che la sostengono e la propongono ai loro pazienti sono quelli che “hanno raccolto esperienze in determinati dati clinici” o che “credono” in questo tipo di terapia.

Le patologie affrontate più frequentemente con i rimedi omeopatici sono i disturbi del sonno o depressivi, raffreddori e allergie.

La maggioranza dei medici intervistati ha sostenuto che le cure andrebbero sostenute dal privato, ma il 28% pensa debba essere maggiormente sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale.

Infine la maggioranza dei MMG (52,3%)  ritiene che la formazione del professionista esperto in omeopatia sia da regolamentarsi con un percorso adeguato che tuteli il cittadino da chi non ha competenze specifiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *