Con quali piante si può creare un microclima perfetto in casa

Scritto da: Nicoletta
Fonte:http://www.soloecologia.it/14062017/quali-piante-si-puo-creare-un-microclima-perfetto-casa/10844

Molti di noi non hanno idea di quanto sia salutare ospitare nelle nostre case delle piante in vaso. Oltre a creare un ambiente gradevole alla vista, i vegetali vivi stabilizzano il tenore di umidità dell’aria e la riforniscono di ossigeno, apportando grandi benefici per tutti, in special modo per i bambini più piccoli e per chi soffre di allergie.

Tra le piante che assorbono l’umidità in eccesso ci sono le seguenti:
* Lo spathiphyllum caratterizzata da lunghe foglie lanceolate alcune delle quali bianche. Il posto ideale in cui tenerla è un bagno a una temperatura intorno ai 18 °C.
* Il mirto, l’arbusto tipico della macchia mediterranea. Oltre a ristabilire il microclima, emette dei fitoncidi (oli essenziali in forma volatile) che uccidono i batteri presenti nell’aria.
* L’alloro o lauro. Essendo una pianta di origine subtropicale, prospera nell’aria umida, in penombra e con annaffiature non troppo fredde. Oltre ad assorbire l’umidità dell’aria può anche ovviamente essere usato per cucinare.
* Il limone, particolarmente gradevole per il profumo che emette durante la fioritura, in ogni stagione emette dalle fogli una gran quantità di sostanze che sterilizzano lo spazio circostante. Deve essere tenuto il più possibile in pieno sole, irrigato regolarmente ma coltivato su substrato secco.

Se invece desiderate umidificare l’aria, allora optate per:
* La sanseviera  che non soltanto rende più umida l’aria, ma produce grande quantità di ossigeno (in rapporto al suo volume) e neutralizza le molecole nocive emesse dai materiali sintetici. Inoltre è molto facile da curare, poiché può essere sistemata in qualsiasi angolo e non richiede irrigazione abbondante.
* Il ficus: è forse la pianta da appartamento più diffusa e a giusta ragione, poiché umidifica l’aria, neutralizza tossine e virus e con le sue larghe foglie trattiene anche molta polvere. Deve essere sistemato in locali spaziosi, possibilmente in penombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *