Frutta e verdura di agosto: ecco i prodotti di stagione

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/frutta-verdura-agosto-prodotti.php

I prodotti di stagione sono preziosi alleati contro il caldo ed il mese di agosto offre una grande varietà di frutta e verdura ricchi di acqua, fibre e antiossidanti. Ecco cosa portare in tavola.

Anguria
Regina tra i frutti dell’estate è l’anguria, tra le prime alleate anticaldo perché composta per il 90% di acqua ed è poverissima di calorie.

Gelso nero
Questi frutti piccoli e succosi sono ricchi di antiossidanti, ferro, e vitamine, cominciando dalla vitamina C. Per questo il gelso è considerato uno tra i migliori rimedi naturale contro il raffreddore.

Mirtilli neri
Il mirtillo è ricco di risorse preziose per la salute: antocianine (antiossidanti dal riconosciuto potere antitumorale), vitamine del gruppo B (alleate del buonumore) e di acqua, così aiuta a combattere la ritenzione idrica e il caldo.

Fichi d’India
Sono una preziosa fonte di fibre che aumentano il senso di sazietà e favoriscono la regolarità intestinale. I fichi d’India sono anche tra i più ricchi di vitamina C della stagione, e di minerali come magnesio e potassio e di antiossidanti.

Fichi
Da consumare con moderazione per le loro calorie (74 per 100 grammi), i fichi sono una preziosa fonte di fibre e di potassio.

Uva spina
Ricca di vitamina C, aiuta a proteggersi dalle infezioni, depura l’organismo, disintossica il sangue, ed è ricca di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare. Inoltre è particolarmente dissetante.

Prugne
Note come alleate contro la stitichezza (in particolare quelle gialle, che hanno un più alto contenuto di fibre rispetto alle rosse, che invece sono più ricche di antiossidanti), le prugne sono anche una risorsa per combattere la stanchezza estiva  perché ricche di sali minerali.

Ribes rosso
Per le sue proprietà benefiche il ribes è tra i frutti più utilizzati nella fitoterapia. È un antiinfiammatorio, poi un potente diuretico perché è ricco di acqua. Inoltre è tra i frutti che contengono una delle concentrazioni più elevate di vitamine del gruppo A, B, C e K.

More
Sono ricche di antocianine, potenti antiossidanti che rallentando il deterioramento delle cellule aiutano a prevenire i tumori e a bloccare i radicali liberi che causano l’invecchiamento, ma anche di vitamina C e di fibre, e sono tra i frutti detox più apprezzati anche perché aiutano ad eliminare il colesterolo cattivo dal sangue.

Lattuga
Ipocalorica (contiene 15 calorie per 100 grammi), ricca di fibre e glucochina che è una molecola che abbassa la glicemia, la lattuga è anche una fonte preziosa di sali minerali come ferro, sodio e potassio che aiutano a combattere il caldo.

Peperoni
Presentano invidiabili proprietà antiossidanti, in grado di combattere l’invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.

Ravanelli

Ottimi per arricchire di un retrogusto piccante le proprie insalate estive, i ravanelli possiedono dalle proprietà diuretiche e depurative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *