Una carenza di vitamina D aumenta il rischio di sclerosi multipla

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/vitamina-d-sclerosi-multipla.php

Una carenza di vitamina D aumenta nelle donne la probabilità di ammalarsi di sclerosi multipla. È quanto emerge da uno studio condotto da un team della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Neurology. Bassi livelli di questa sostanza sono stati associati a quasi il 50% in più di probabilità di sviluppare la Sclerosi Multipla.

Gli studiosi hanno analizzato campioni di sangue di oltre 3200 donne, che hanno già di per sé una probabilità di due o tre volte maggiore di trovarsi alle prese con una diagnosi di Sclerosi Multipla rispetto agli uomini. Esaminando alcuni parametri è stato riscontrato che le persone carenti di vitamina D avevano una probabilità superiore del 43% di ammalarsi nell’arco dei successivi 9 anni rispetto a coloro che avevano livelli adeguati. Il rischio è stato invece del 27% più alto per le donne carenti rispetto a quelle con livelli appena insufficienti.

Kassandra Munger, autrice principale dello studio ha dichiarato: “Il nostro studio, che coinvolge un gran numero di donne, suggerisce che la correzione della carenza di vitamina D nelle donne giovani e di mezza età può ridurre il rischio futuro di MS”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *