Nuoto e cioccolato per vita lunga e sana

Fonte: http://www.italiasalute.it/benessere/fitness.asp?ID=9904

Un bel po’ di bracciate in piscina e un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno possono allungare la durata della nostra vita, mantenendoci in forma e in salute.
Non solo: per le donne che mettono in pratica questo programma è possibile dimagrire ed eliminare gli antiestetici chili di troppo.
Il nuoto praticato con regolarità sembra, invece, dispiegare i suoi benefici effetti maggiormente sugli uomini, consentendo loro di invecchiare bene e in salute.
Queste belle notizie arrivano dalla Queen Margaret University, in Scozia, dove è in corso una ricerca volta a confermare le evidenze di studi già svolti in precedenza su questi argomenti.
Si stanno reclutando donne in sovrappeso tra i 20 e 60 anni per dimostrare che il cioccolato, ricco di polifenoli, protegge l’organismo da danneggiamenti cellulari, dalle malattie e giova al cuore, mantenendo la pressione sotto controllo. Un ulteriore scopo della ricerca scientifica che sta per partire è provare che, incredibile a dirsi, assumere dosi moderate di cioccolato ogni giorno aiuta a dimagrire: le volontarie che prenderanno parte alla sperimentazione assumeranno giornalmente 20 grammi di cioccolato amaro (corrispondente all’incirca a un quadratino di una tavoletta) e i ricercatori misureranno i loro livelli ematici di glucosio e colesterolo per vedere se il cacao riesce ad abbassarli.
Una sperimentazione, pubblicata sulle pagine della rivista “International Journal of Aquatic Research and Education”, ha concluso che il nuoto è lo sport migliore per riuscire a vivere più a lungo: il tasso di mortalità si abbassa del 53% con una bella nuotata in piscina, praticata con regolarità, mentre facendo jogging cala “solo” del 50% e camminando a passo svelto si abbassa del 49%.
Quello che fa del nuoto il re degli sport è la sua capacità di mantenere allenati cuore e polmoni, aumentano la densità ossea, ricucendo il rischio di osteoporosi e allungando in maniera armonica la muscolatura, che diviene più forte, elastica e reattiva.
Inoltre nuotare migliora la postura, correggendo cifosi e lordosi, attenua i dolori articolari con un esercizio fisico progressivo e “dolce” perchè svolto in acqua, dove è più facile e naturale regolare l’intensità del movimento e dello sforzo.
Tranne pochissimi casi, non ci sono soggetti a cui sia controindicato nuotare: allenarsi in piscina aiuta a riprendere il tono muscolare dopo un infortunio ed è parte essenziale della rieducazione motoria in fisioterapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *