Salumi: sconsigliato un consumo eccessivo

Scritto da: Alessia Ferla
Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/salumi-no-consumo-eccessivo.php

Un’alimentazione corretta include anche i salumi? A tal proposito i pareri degli esperti di nutrizione sono spesso discordanti. Spesso le indicazioni nutrizionali invitano a limitarne il consumo o ad evitarlo, come nel caso delle raccomandazioni elaborate congiuntamente dall’Istituto americano per la ricerca sul cancro (Aicr) e dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (Wcrf).

A mettere in guardia dall’eccessivo consumo di insaccati e carni conservate è anche Carlo La Vecchia,  epidemologo dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e dell’Università degli Studi di Milano. L’esperto ha infatti spiegato al Corriere.it che un consumo troppo elevato rende tali alimenti responsabili dell’aumento del rischio di contrarre patologie quali diabete, disfunzioni a livello delle coronarie e tumori.

Secondo le linee guida più recenti, stilate dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (Wcrf), il consumo di salumi dovrebbe essere occasionale e non superare mai le due o tre porzioni alla settimana, calcolando che una porzione corrisponde a 50 grammi di prodotto. Eppure l’attuale consumo medio di salumi in Italia supera queste indicazioni e ciò vale soprattutto nel caso dei maschi fra i 10 ed i 18 anni, che ne mangiano quasi una porzione al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *