Robert Llewellyn guida elettrico per 1600 km con meno di 10 dollari

Fonte:http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=516

Inghilterra. Guidare un veicolo elettrico e fare 1600 km con meno di 10 dollari. Oggi voglio riportarvi la storia di un certo Robert Llewellyn, conosciuto con un grande fan di auto elettriche ed un eloquente difensore della causa. Ma le azioni parlano più forte delle parole e Robert ha brillantemente dimostrato quanto economico e sostenibile a livello ambientale sia un veicolo elettrico, il suo in particolare.

Robert è riuscito a coprire una distanza di 1600 km utilizzando un veicolo completamente elettrico, la sua Nissan Leaf, con un costo equivalente di 5,38 sterline. Con queste cifra si può dire che se il veicolo fosse stato a benzina l’equivalente sarebbe stato di 425 km per litro (!!!).

Come è stato possibile un tale risultato?

Semplicemente sfruttando il più possibile l’energia elettrica prodotta con i propri pannelli fotovoltaico di casa. Robert ha tenuto nota di quanta energia è stata immessa nella vettura elettrica e quanta è stata prodotta dai moduli durante la carica della vettura elettrica (quasi prevalentemente diurna). Il risultato è strabiliante: 85 percento dell’energia utilizzata per caricare la sua vettura è stata generata dal sole.

Per coprire la stessa distanza di 1600 km con un’auto a benzina sarebbero stati necessari circa 150 sterline.

Nel computo generale vanno considerati i costi di installazione dell’impianto fotovoltaico (che nel caso di Robert ammontano a circa 11.500 sterline) ed il risparmio annuale sul costo della benzina per 18 mila km percorsi (circa 1700 sterline).

A conti fatti?

Considerando il sistema di incentivazione inglese (FIT – Feed in Tariff) Robert ha calcolato che fra risparmio di benzina (1700 sterline/anno) e circa altre 1055 sterline per una quota dell’energia immessa in rete (ed incentivata) si arriva a circa 2800 sterline in tutto. Ovvero Robert può ripagare il proprio impianto in circa 4 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *