CRISI EURO MEGAPIANO DA 3000MLIARDI PREPARIAMOCI AL PEGGIO STIAMO PER FARE IL BOTTO

Fonte: http://www.corsera.it/notizia.php?id=4982

AL G20 DI BRUXELLES SPUNTA L’IPOTESI DI UN SUPERPIANO DA TREMILA MILIARDI PER AIUTARE LE BANCHE EUROPEE E INCREMENTARE LA DOTAZIONE DEL FONDO SALVA STATI IL COSIDDETTO EFSF.DICHIARZIONI CHE NON LASCIANO PRESAGIRE NULLA DI BUONO,PERCHE’ IL LORO CONTENUTO E’ ESPLICITO:PREPARIAMOCI AL PEGGIO,OVERO AL FALLIMENTO DELLA GRECIA,AL SUO DEFAULT ANCHE CONTROLLATO,CON UNA CADUTA IN RECESSIONE DELL’INTERO SISTEMA FINANZIARIO GLOBALE,COME VENTI LEHMAN BROTHERS CHE CADONO INSIEME,COME I FUGGITIVI DELL’11 SETTEMBRE CHE DALLE FIAMME SONO COSTRETTI E LASCIARSI ANDARE NEL VUOTO PER NON BRUCIARE VIVI.LE BORSE ASIATICHE INFATTI QUESTA NOTTE SONO ANDATE TUTTE MALE,AFFONDANO AI MINIMI DEL 2009 E NOI RISCHIAMO DI FARE LA STESSA FINE.SARANNO GIORNI DI PASSIONE,FINTANTO CHE QUALCUNO NON INTERVERRA’ DAVVERO.

Il messaggio inviato dal G20, di un impegno corale a sostenere gli sforzi dell’Europa per superare le crisi del debito sovrano, potrebbe non bastare a rassicurare i mercati alla riapertura delle contrattazioni, oggi. Ed i primi ad esserne convinti sono proprio, i ministri, i governatori delle banche centrali, i regolatori che hanno partecipato alla tre giorni di vertice dei Venti paesi più ricchi del pianeta e ai lavori dell’Fmi. Sui quali ha aleggiato la prospettiva, peraltro sempre smentita, di un inevitabile default della Grecia. Così ieri si sono rafforzati gli inviti a potenziare il fondo salva-Stati (Efsf), reso permanente e già più ricco rispetto alla prima edizione del maggio 2010, dal piano approvato, ma non ancora attuato, a Bruxelles il 21 luglio.

E si è diffusa anche l’ipotesi di un nuovo mega piano europeo da 3 mila miliardi di euro che sarebbe stato già esaminato e discusso da parte dei ministri del G20. Venerdì e sabato scorsi sotto la pressione della Cina, dell’Fmi e degli Usa che con il suo segretario al Tesoro Tim Geithner sabato hanno avvertito del pericolo di una serie di «default a cascata» nei paesi dell’Eurozona. A dare la notizia è stato il settimanale britannico Sunday Times secondo cui l’obiettivo dell’azione sarebbe quello di mettere in sicurezza Eurolandia e l’euro, anche nella prospettiva di un crack della Grecia. La maggior parte delle risorse verrebbe dirottata a rafforzare il capitale delle 16 maggiori banche del continente più in difficoltà, onde evitare disastrosi sconquassi sistemici, e per il resto ad alimentare in misura maggiore il Fondo salva-Stati. Sempre secondo il settimanale il piano verrebbe annunciato nei prossimi giorni. Non esistono però conferme (ma neanche smentite) così come non sembra trovare sbocco l’iniziativa, segnalata dal settimanale Le Journal du dimanche , che sarebbe stata proposta dal governo francese alle 5 principali banche del Paese (Bnp Paribas, Societé Generale, Credit Agricole, Bpce e Credit Mutuel), a metà di settembre, per una ricapitalizzazione da 10-15 miliardi di euro.

A chiedere comunque un rafforzamento dell’Efsf ieri a Washington è stato Lorenzo Bini Smaghi, componente del board della Bce: il fondo va rafforzato, deve diventare uno strumento realmente efficace per garantire la liquidità sui mercati», ha detto, aggiungendo che bisogna «agire tempestivamente nei prossimi giorni» perché «l’attuale rete di protezione va rafforzata per assicurare che il sistema finanziario europeo resista a qualunque choc». Dal Fondo invece è arrivata, dal capo del dipartimento Europa del Fmi, Antonio Borges, la sollecitazione alla Bce per «un’azione congiunta» con l’ Efsf per calmare il nervosismo dei mercati e scongiurare il rischio di contagio della crisi dal Vecchio Continente agli Stati Uniti e al resto del mondo.

La Grecia però non ci sta a fare da «capro espiatorio» della crisi europea e, col primo ministro George Papandreou, rilancia sui ritardi e le divisioni della comunità internazionale la responsabilità della gravità dell’attuale situazione. La Grecia «non è il problema centrale dell’Europa, anche perché possiede solo il 3% del debito pubblico della zona», ha affermato il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos parlando a Washington. Il paese farà «qualunque cosa sarà necessario» per centrare gli obiettivi che sono stati fissati ed «è pronto a prendere le iniziative opportune qualunque sia il costo politico». E che la Grecia non si debba far fallire lo ha spiegato anche la cancelliera Angela Merkel in tv ai tedeschi: «Si distruggerebbe la fiducia degli investitori nell’Eurozona». Giovedì il Bundestag voterà la riforma dell’Efsf e Merkel – per la quale il fondo va ampliato e «si deve avere la possibilità di ristrutturare i debiti dei Paesi come si fa con le banche» – ha «fiducia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *