Auto elettriche: parla italiano il progetto che ha conquistato Parigi

Scritto da: Isabella Berardi
Fonte: http://www.buonenotizie.it/ambiente/2011/10/04/auto-elettriche-parla-italiano-il-progetto-che-ha-conquistato-parigi/

Cambia il concetto di trasporto urbano a Parigi, grazie ad un’idea dal cuore anche italiano. Si tratta del progetto Autolib: una nutrita serie di  vetture elettriche, le BlueCar, disegnate da Pininfarina e realizzate dalla francese Bollorè, dal 2 ottobre sono a disposizion –  a noleggio – dei cittadini della Ville Lumière per inaugurare un nuovo modo, economico ed ecologico, di vivere la città.

Ispirato al fortunato esempio del noleggio delle biciclette, che nel giro di pochissimo tempo ha conquistato la città, il progetto Autolib è promosso dal Comune di Parigi: a regime saranno circa 3.000  le vetture elettriche che i cittadini potranno scegliere in oltre 250 stazioni ad oggi, con la previsione che diventino circa 1.000 a giugno 2012. Con la comodità in più di poter rilasciare la BlueCar in un parcheggio diverso da quello in cui la vettura è stata noleggiata.  L’idea è che possedere un’automobile, e doverla guidare in città, al giorno d’oggi, è fonte di una serie innumerevole di stress: il costo della benzina, l’inquinamento, le difficoltà nel trovare parcheggio. Autolib risolve tutto questo con, in più, un’attenzione particolare per l’ambiente e per le tasche dei cittadini. Sarà di soli 12,60 euro, infatti, il costo dell’abbonamento mensile, mentre per l’utilizzo di una sola giornata il prezzo è di 10 euro.

Molteplici i vantaggi delle BlueCar: possono essere ricaricate in poche ore, grazie ad una presa di corrente, hanno un’autonomia pari a 250 km, non richiedono particolari manutenzioni e sono molto sicure. Oltre a non emettere alcun gas dannoso per l’atmosfera e nessun odore, sono molto silenziose. In abbinamento all’energia elettrica, le BlueCar sfruttano anche quella del sole: le apposite celle sopra il cofano contribuiscono ad alimentare gli equipaggiamenti elettrici.

Questo mercato, che alla sicurezza del veicolo unisce anche l’attenzione all’ambiente, sembra essere in notevole espansione: alcuni studi indicano che nei prossimi anni saranno circa 1,5 – 2 milioni le autovetture elettriche che circoleranno in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *