Il sogno di Elisany, la ragazza più alta del mondo: diventare una modella

Ha soltanto 14 anni, è alta 2,06 metri e cresce ancora. A scoprirla sono stati i media brasiliani
Di Elmar Burchia
 
I genitori sono troppo poveri per farla visitare da uno specialista
Il sogno di Elisany, la ragazza più alta
del mondo: diventare una modella
Ha soltanto 14 anni, è alta 2,06 metri e cresce ancora. A scoprirla sono stati i media brasiliani.
Capelli castani, occhi color nocciola, fisico statuario e gambe lunghissime. Elisany Silva ha quattordici anni, ma non è una teenager qualsiasi: è l’adolescente più alta al mondo. Elisany infatti è alta circa due metri e sei centimetri. A scoprirla sono stati i media brasiliani che hanno raccontato la sua storia. Una storia fatta di problemi fisici, di discriminazioni per colpa della incredibile altezza ma anche di sogni. Uno su tutti: diventare una modella. A settembre debutterà in una sfilata per abiti da sposa. Le sue dimensioni sono da record: 2,06 metri, un’altezza che a soli 14 anni le è valso il titolo di teenager più alta del mondo. Cresciuta in una modesta casa di Ajuruteua, una piccola cittadina nello stato brasiliano di Pará, Elisany fin da piccola è stata sempre la benimanina in famiglia. Dei sette fratelli lei è però l’unica che ha cominciato a crescere a dismisura dall’età di 11 anni.

La sua statura le ha creato non pochi problemi: per esempio, due anni fa ha dovuto lasciare la scuola elementare perché non entrava più nello scuolabus. Ha avuto problemi fisici, con perenni emicranie. In casa deve continuamente fare attenzione per non sbattere la testa contro il soffitto, e fa fatica a dormire perché il letto è troppo corto. «Purtroppo i miei genitori non hanno i soldi sufficienti per le medicine o per specialisti che possano determinare quale sia la mia malattia. Per questi motivi vorrei cominciare una nuova vita e lavorare come modella», ha spiegato l’adolescente.
Secondo gli esperti contattati dai giornali brasiliani, la giovane soffrirebbe di gigantismo, ovvero di una eccessiva secrezione dell’ormone della crescita, la somatotropina. Elisany cresce in altezza fino a 15 centimetri ogni anno. Il suo sogno non è tuttavia quello di diventare una giocatrice di pallavolo o di pallacanestro, come molte sue coetanee, bensì una modella affermata in tutto il mondo. Ora la sua triste storia, pubblicata su numerosi giornali del Paese e trasmessa con un documentario in tv, ha centrato il bersaglio: a settembre debutterà come modella in una sfilata per abiti da sposa organizzata nella città di Belem, qualche giorno prima del suo 15esimo compleanno.
In Brasile, un Paese di 190 milioni di abitanti, Elisany non è però un caso isolato: quasi tre anni fa fece notizia la vicenda del 25enne José Cristovão da Silva, con un’altezza misurata allora in 2,24 metri. José soffre effettivamente della rara malattia conosciuta come acromegalia. Solo un costante trattamento medico è in grado di ridurre la produzione di ormoni, ma una simile terapia può costare fino a 3000 euro al mese. Ciò nonostante, José non detiene il record di persona più alta del Sudamerica: prima di lui c’è il 24enne Joélisson Fernandes da Silva, con i suoi 2,29 metri. In tutti e tre i casi il cognome Silva è però pura coincidenza: non sono parenti tra loro.