Israele, sempre più coloni si arruolano nelle Israel Defense Forces

Fonte: http://it.peacereporter.net/articolo/31659/Israele%2C+sempre+pi%F9+coloni+si+arruolano+nelle+Israel+Defense+Forces

Si riducono invece i giovani provenienti dalle città che entrano come volontari all’esercito del “Tsahal”

“Tsahal diventa un esercito di periferie”, questo il commento del quotidiano israeliano, ‘Yediot Ahronot’, sul sondaggio effettuato per il reclutamento delle leve nel mese di novembre. Le ‘Forze di Difesa Israeliane’ (IDF, Israel Defense Forces), era nato come “un esercito di popolo”, ma la ricerca ha rivelato che i giovani che vivono nelle aree metropolitane sono sempre meno inclini ad affrontare un servizio militare la cui durata è di tre anni.

Secondo quanto confermato dall’indagine, il 61 per cento degli arruolati che si è offerto come volontario nelle unità speciali proverrebbe dalle colonie, mentre un altro ingente contributo arriverebbe dai kibbutzim e dalle cittadine periferiche.

La preoccupazione degli analisti è che questa disparità demografica negli arruolamenti potrebbe avere conseguenze su quello che è l’ambiente dell’esercito, provocando in primo luogo maggiori difficoltà all’integrazione delle donne soldato, la cui presenza è sgradita ai militari religiosi. Quello che più allarma in tal senso è l’inasprirsi dell’influenza dei rabbini nazionalisti tra le fila degli apparati militari, che da sempre hanno un forte ascendente sui giovani coloni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *