Le “buone bugie” degli ottimisti

Scritto da:  Sebastiano Todero
Fonte: http://www.buonenotizie.it/lunedi/2012/02/20/le-buone-bugie-degli-ottimisti/#more-15408

Tutti noi siamo abituati ad associare qualcosa di sbagliato e cattivo alle bugie! In sostanza veniamo educati, almeno formalmente, al fatto che non si dicono le bugie e che bisogna dire la verità! Ti confermo che è così. Ci mancherebbe altro, ma oggi parliamo delle “buone bugie” degli ottimisti che sono tutta un’altra cosa rispetto alle bugie normali!

Ok, penso che non serva specificare cos’è una bugia: è una affermazione falsa che nega un fatto esistito o afferma un fatto non reale. Ci possono essere bugie dette per tanti motivi, più o meno gravi, più o meno fantasiose, ma la bugia in sostanza è una alterazione della verità.

Non voglio fare un trattato filosofico ma solo farti riflettere sul fatto che finché parliamo di fatti accaduti, è relativamente facile dire cos’è una bugia e cos’è la verità. Poi ci può essere le buona fede o la malafede, ma di fatto è semplice capire chi mente e chi dice la verità.

Una cosa diversa invece è se parliamo di fatti che devono ancora avvenire, di prospettive e di pronostici!

In psicologia si usa addirittura il termine “profezia” ma comunque ci siamo capiti: se dico che secondo me domani succederà X o Y… se prevedo che un certo evento andrà a finire nel modo X o Y… cosa sto dicendo? Verità o bugia? Non è possibile dirlo a priori, perchè nessuno lo sa prima!

Allora, amico mio, quando parliamo del futuro, quando facciamo previsioni su come andranno le cose, sforziamoci di dire delle “buone bugie” perché alle volte le persone hanno bisogno di avere una prospettiva lieta.

Non sto dicendo che dovremmo inventarci cose impossibili e nemmeno esagerate. Eppure le persone spesso pensano alle ipotesi peggiori e “tecnicamente” anche loro stanno dicendo delle bugie, solo che si tratta di “cattive bugie” sul futuro.

Quando parliamo del futuro, solo il tempo ci darà ragione o torto ma come diciamo sempre nel Club:

“E’ meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione!”

Allora, senza esagerare e con le migliori intenzioni, quando parli con le persone a cui vuoi bene, cerca di essere ottimista e impara a raccontare delle “buone bugie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *