Eredi di Guido Piovene

L’editorialista Mario Pirani vincitore per la coerenza del suo lungo ed eclettico impegno. Annalena Benini, l’arma di un’ironia che si fa beffe dei luoghi comuni

Di: Maria Elena Bonacini 
Fonte: il Giornale di Vicenza


Mario Pirani e Annalena Benini vincitori del Premio Piovene 2010 

Vicenza.
Cofondatore di Repubblica, politologo e uomo “d’intelligence” dell’Eni di Mattei lui; giovane, brillante ed ironica firma del Foglio di Giuliano Ferrara lei.
Mario Pirani e Annalena Benini sono i due vincitori del Premio giornalistico “Guido Piovene”, premiati ieri al Teatro Olimpico dal presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin e dal sindaco Achille Variati nella serata condotta da Bruno Vespa che ha visto sul palco la giuria del Premio, quasi al completo, composta dal presidente Enzo Bettiza, Giulio Anselmi, Carlo Rossella e Marcello Sorgi (assente Ferruccio De Bortoli).
Proprio Zonin ha ricordato come il premio, istituito 10 anni fa dalla Popolare, abbia «saputo riconoscere e valorizzare l’eredità della lezione di Piovene nel lavoro e nella testimonianza di alcuni grandi nomi, giovani e meno giovani, del giornalismo italiano». E sui giovani ha affermato che «hanno pienamente confermato il merito del riconoscimento ricevuto: da Pietrangelo Buttafuoco ad Aldo Cazzullo, da Massimo Gramellini a Mattia Feltri a Francesco Manacorda».
Nomi ai quali potrà ispirarsi la giovane vincitrice del “Piovene per i ragazzi”, Cecilia Beretta, studentessa di prima liceo al Pigafetta, premiata dal direttore de Il Giornale di Vicenza Ario Gervasutti.
Il giornalista e conduttore di Porta a Porta ha anche interrogato i colleghi sulla loro visione della stampa attuale: «Non è come affetta da rabbia? Non si sta un po’ esagerando?». «Il pregio di questo premio – ha sottolineato Bettiza – è proprio di non essere composto da una giuria di “rabbiosi”, che non premiano quindi tali giornalisti. È un premio puro, non influenzato dalla politica e per questo riservato e prezioso».
Variati si è soffermato proprio sull’importanza «in una democrazia sana, del giornalismo che ricerca la verità oltre le apparenze. Servono giornalisti con la “G” maiuscola».
Non è stata la prima in famiglia a ricevere il “Giovane Piovene”, ma la più giovane a farlo Annalena Benini, 35 redattrice de Il Foglio, e moglie di Mattia Feltri. «La sua è una prosa tersa – recita la motivazione -, priva d’infingimenti e artifici, proprio per questo implacabile. L’arma letale di cui si serve è l’ironia deformante, una sorta di lente d’ingrandimento con la quale racconta e irride il mondo che ci circonda». E al giornale di Ferrara, la Benini ha dichiarato tutto il suo attaccamento: «Da grande spero di continuare a fare questo lavoro, che per me è un privilegio».
Non solo professionale la motivazione che ha accompagnato la premiazione di Mario Pirani, «uno degli esponenti di spicco d’una generazione di giornalisti colti ed erratici che ebbero in Piovene un illustre predecessore. La stessa storia della sua vita densa, avventurosa, riassunta con briosi fremiti di verità nel suo recente libro autobiografico, evoca qua e là i tratti di certi tormentati personaggi dell’ultimo Piovene sempre in fuga da se stessi e in cerca di se stessi. Oggi premiamo lo sforzo lungo quanto ostinato di una coerenza che, per ammissione dello stesso premiato, ha dovuto e deve fare sempre i conti con la vanità di molte “illusioni” ancorché “ragionevoli”».

Proprio della sua vita da uomo d’intelligence di Enrico Mattei all’Eni ha parlato, intervistato da Vespa. «Non so se l’abbiano ucciso – afferma – può essere stato un incidente. Se però si è trattato di un attentato non c’entrano nulla le ipotesi fatte su americani e francesi per questioni petrolifere. Piuttosto avvenne durante la crisi di Cuba con le navi russe che si stavano avvicinando cariche d’armi e la Cia lo considerava l’unico in grado di convincere il Governo italiano a rimanere neutrale nella Guerra Fredda. Se è stato ammazzato è stata la mafia su istigazione degli americani».