GHEDDAFI FINANZIO’ IL FONDO ELETTORALE PRESIDENZIALE DI SARKOZY NEL 2007. IL FIGLIO LO AFFERMA

Fonte: http://www.guardian.co.uk/world/2012/mar/12/gaddafi-contributed-sarkozy-2007-election
Traduzione: http://cafedehumanite.blogspot.com/

Sono emerse nuove lesive rivendicazioni sulle sovvenzioni alla campagna elettorale di Nicolas Sarkozy’ del 2007 e i suoi collegamenti con l’ex leader libico Muammar Gaddafi .
Il sito francese investigativo Mediapart afferma di aver visto una nota “riservata “che induce a pensare che Gheddafi contribuì fino a 50 milioni di euro, al fondo elettorale di Sarkozy, 5 anni fa.

Simili imputazioni emersero  un anno fa quando il figlio di Gheddafi, Saif al-Islam, affermò che la
Libia aiuto’ il finanziamento della campagna del 2007 e chiese al presidente francese , che condusse la guerra contro i leader libico, di restituire il denaro.

In una intervista con Euronews TV channel, Saif al-Islam, attualmente trattenuto in Libia dopo la sconfitta e morte del padre, ha minacciato di rendere pubblici i dettagli dei trasferimenti bancari (…)

Le ultime imputazioni arrivano in un momento cruciale per Sarkozy che sta cercando un secondo mandato in una elezione a due rounds in meno di 6 settimane. Il giornalista di Mediapart, Fabrice Arfi ha detto al Guardian di avwer visto documenti  trapelati  da un dossier legale sulLa faccenda, attualmente sotto investigazione da parte di un giudice.

“Sapevamo che questi documenti esistevano ma è la prima volta che abbiamo avuto dettagli di cosa contenessero ” ha detto. “E ci sono molti dettagli, incluso date, luoghi e ammontari.”

(…)poco dopo la elezione di Sarkozy, il colonnello Gheddafi fu invitato a  Parigi e gli fu consentito di montare la su tenda beduina sui terreni di una residenza ufficiale francese vicino al palazzo Eliseo Veniva descritto dai francesi come “fratello capo”

Un portavoce del palazo Eliseo, alla domanda relativa alle accuse di Saif al-Islam, precedentemente fatte ha dettto:  “Neghiamo, con molta evidenza”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *