Le 6 tecnologie che forniranno acqua al mondo intero

Scritto da: Giovanni Graziani
Fonte: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=594

Acqua potabile, siccità, aumento della popolazione mondiale. Come fare per coniugare la disponibilità dela risorsa più importante nel mondo con l’inesorabile aumento della popolazione, la fame nel mondo, i bisogni dell’agricoltura e la necessità di adattarsi al cambiamento climatico? La risposta è riposta in sei tecnologie che vorrei descrivere brevemente:

1) Contatori d’acqua intelligenti

E’ un contatore intelligente in grado di monitorare in modo molto accurato il consumo d’acqua (permettendo all’utente una valutazione dei propri consumi) e che permetta ai fornitori di individuare consumi anomali, picchi di consumo, perdite e furti (vedi foto sotto). In ambienti agricoli, l’uso di contatori intelligenti permette di determinare quando l’irrigazione è necessaria razionalizzando l’uso d’acqua (vedi www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=579)

2) Desalinizzazione più efficiente

La maggior parte delle attuali tecnologie di desalinizzazione usano moltissima energia e l’output di alcuni impianti può devastare l’ambiente locale a causa degli elevati livelli di sale. Ecco perchè la tendenza futura è quella di installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili vicini ai siti di desalinizzazione in modo da utilizzare direttamente l’energia green prodotta in loco.

3) Acqua di scarico

Si stima che circa il 90% di acque reflue non venga recuperata. Le innovazioni tecnologiche nel campo del trattamento delle acque reflue e il loro riutilizzo permette il recupero delle sostanze chimiche e minerali presenti con la possibilità di riutilizzarle successivamente. Un altro possibile uso delle acque reflue è legato alla crescita di alghe per biocarburanti che potrebbe aiutare a risolvere un altro problema (molto diverso): ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili per la mobilità.

4) Raccolta dell’acqua piovana

Essere in grado di raccogliere e conservare l’acqua piovana per i propri usi (vedi questo interessantissimo reportage relativo all’autocostruzione di una vasca di raccolta www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=573) e l’utilizzo durante il periodo di scarse precipitazioni permette di ridurre drasticamente la richiesta di acqua di falda. Alcune tecnologie promettenti stanno lavorando anche su sistemi portatili di raccolta, filtrazione e utilizzo che possono essere utilizzati come sistema standalone o integrato in sistemi di raccolta sul tetto.

5) Condensazione e raccolta della nebbia

Anche in zone prive di precipitazioni notevoli, in certi momenti della giornata l’aria contiene abbastanza umidità da poter essere catturata e immagazzinata. Nuove tecnologie si affacciano e permettono la cattura delle nebbie e di condensarla in apposi raccoglitori d’irrigazione. Questa tecnologia (vedi foto sotto) che sta prendendo sempre più piede è l’ideale soprattutto nelle zone più aride dove l’irrigazione è la problematica maggiore.

6) Filtrazione sostenibile

Talvolta, il problema non è la mancanza di acqua, è la mancanza di acqua pulita e la capacità di purificarla. In aree con accesso ad acqua che possono essere contaminati, sistemi sostenibili di filtrazione dell’acqua possono fare la differenza tra la vita e la morte. Esistono sempre più soluzioni “low-tech” (vedi foto sotto) che includono l’utilizzo di materiali come il fico d’india, semi di albero, cenere, o letame di vacca.

Il problema dell’acqua riguarda tutti, perchè non iniziamo con una razionalizzazione domestica? Come ridurre il consumo d’acqua in doccia www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=372 e www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=375

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *