Il 50% dei medicinali è inutile: lo dice uno studio francese

Scritto da: Dunkel
Fonte: http://www.net1news.org/50-dei-medicinali-%C3%A8-inutile-dice-studio-francese.html

In un libro recentemente pubblicato in Francia è riportata una notizia certo destinata a far discutere: sembra infatti che la metà dei medicinali commercializzati non abbia alcun beneficio per la salute, anzi: potrebbe addirittura risultare dannoso.

TUTTA COLPA DELLE COMPAGNIE FARMACEUTICHE – In Francia, un medicinale venduto su due è inutile o peggio ancora dannoso per la salute: ad affermarlo sono il professor Philippe Even, direttore del prestigioso Necker Institute, e Bernard Debré, medico e parlamentare. I due eminenti studiosi incolpano di questo fenomeno le potenti compagnie farmaceutiche, ree di continuare a vendere le loro medicine ‘inutili’ a spese del sistema sanitario nazionale e dei contribuenti.

I FARMACI PIÙ INUTILI E DANNOSI – Nel loro libro di novecento pagine, dal titolo “The Guide to the 4.000 Useful, Useless or Dangerous Medicines” (“Guida alle 4000 medicine utili, inutili o pericolose”) Even e Debré hanno accuratamente esaminato l’efficacia, i rischi per il paziente ed i costi dei medicinali disponibili in Francia. Fra di essi i più inutili in assoluto sarebbero le statine, che vengono prescritte per abbassare il colesterolo. Nella lista nera dei 58 medicinali pericolosi per la salute sono invece inclusi antinfiammatori e farmaci prescritti per patologie dell’apparato cardiovascolare, diabete, osteoporosi, dipendenza da nicotina, crampi muscolari e persino contraccettivi.

 

MENO FARMACI, MENO DECESSI – Secondo Even e Debré, eliminando le medicine superflue e/o pericolose dalla lista di quelle che passa il servizio sanitario francese, lo stato potrebbe risparmiare fino a 10 milioni di euro all’anno. Così facendo, inoltre, si salverebbe anche la vita di 20.000 persone che ogni anno muoiono per via delle medicine che hanno assunto, senza contare i 100.000 ricoverati che annualmente devono ricorrere alle cure dei sanitari proprio a causa dei farmaci.

IL PARERE DEL MONDO MEDICO – Secondo la Professional Federation of Medical Industrialists, il libro dei due scienziati francesi sarebbe “pieno di confusioni e di approssimazioni”. In una recente dichiarazione si legge inoltre che “il libro causa un inutile allarmismo nelle persone malate, che potrebbe portare al rischio di un’interruzione nei trattamenti”.

CONFRONTO FRANCIA-REGNO UNITO – In Francia, ogni anno la spesa pro capite per le medicine è di 532 euro mentre nel Regno Unito di ‘soli’ 337 euro. Eppure, secondo Even e Debré, “nel Regno Unito esiste la medesima aspettativa di vita della Francia, e gli ottantenni francesi non sono certo più sani di quelli britannici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *