Rc auto: per risparmiare 300 euro basta cambiare polizza

Fonte: http://www.net1news.org/rc-auto-per-risparmiare-300-euro-basta-cambiare-polizza.html

In seguito all’approvazione del Decreto Sviluppo bis, che ha abolito il tacito rinnovo, cambiare assicurazione sarà da oggi più semplice: chi cambia polizza può risparmiare 300 euro.

L’approvazione del Decreto Sviluppo da parte del Governo porterà all’introduzione di numerose novità nel settore dell’assicurazione rc auto. Una in particolare permetterà finalmente agli automobilisti di risparmiare: parliamo della norma prevista dal decreto per cui saranno abolite le clausole di tacito rinnovo nei contratti di assicurazione auto, così da semplificare il passaggio da una compagnia all’altra. Grazie all’ultima indagine condotta dall’Osservatorio SuperMoney, portale per il confronto delle assicurazioni auto, scopriamo che cambiando polizza ogni automobilista può risparmiare circa 300 € l’anno.

L’analisi svolta dall’Osservatorio di SuperMoney ha preso in considerazione le richieste di preventivo inoltrate sul portale tra luglio e ottobre 2012. In base ai dati emersi dall’indagine, effettuando un confronto,  circa il 70% degli utenti ha potuto constatare la presenza sul mercato di una polizza assicurativa più conveniente della propria. Diverso invece il caso di quel 30% di utenti, che hanno scoperto di avere già l’assicurazione più vantaggiosa per le proprie esigenze.

L’intento dell’indagine di SuperMoney era quindi quello di dimostrare come cambiare assicurazione sia sinonimo di risparmio. Prendendo in considerazione tutti i profili assicurativi, il risparmio medio che è possibile ottenere passando a una nuova compagnia è pari a 300 euro, il 28% circa del premio pagato dagli utenti al momento della richiesta. Il Governo sembra ora aver intrapreso la stessa strada, tanto che con il Decreto Crescita 2.0 ha puntato proprio ad un’incentivazione del cambiamento di polizza. Il Decreto Sviluppo ha infatti abolito il tacito rinnovo, che prevedeva che, in assenza di disdetta da parte del cliente, il contratto di assicurazione venisse rinnovato automaticamente per l’anno successivo. In seguito alle ultime disposizioni di legge, il contratto di assicurazione non potrà più essere stipulato per una durata superiore all’anno e non potrà essere tacitamente rinnovato, in deroga all’art. 1899, commi 1 e 2 del Codice Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *