Falkland, Thatcher: «Invasione stupida»

Fonte: http://www.lettera43.it/cronaca/falkland-thatcher-invasione-stupida_4367577932.htm

l43-falkland-guerra-1982-120131181815_medium

L’invasione delle isole Falkland da parte dell’Argentina il 2 aprile 1982 colse di sorpresa Margaret Thatcher, convinta che le autorità di Buenos Aires non avrebbero mai «neanche pensato di fare una cosa così stupida».
MATERIALE SCOTTANTE. È quanto emerge dai documenti resi pubblici dal governo britannico dopo 30 anni, e riferiti dalla Bbc.
Secondo uno storico citato dall’emittente britannica, si tratta «del materiale più scottante» che sia stato declassificato negli ultimi tre decenni.
MOSSA STUPIDA. «Non mi sarei mai, mai aspettata che gli argentini invadessero le Falkland. Era un’azione così stupida da fare, come hanno dimostrato gli eventi, una cosa così stupida persino da pensare di fare», disse Thatcher nella sua audizione a porte chiuse davanti alla Falkland Islands Review Committee, presieduta da Lord Franks, nell’ottobre 1982 di cui la Bbc online ha pubblicato il 28 dicembre degli estratti.
PRESSIONI SULLA FRANCIA. Inoltre è emerso che la Thatcher fece pressioni sulla Francia affinché non consegnasse al Perù un carico di missili Exocet, nel timore che venissero usati dall’Argentina contro le navi britanniche durante la guerra delle Falkland.
Sebbene i rapporti tra Londra e Parigi fossero all’epoca amichevoli, Thatcher dietro le quinte fece dure minacce all’allora presidente francese François Mitterand, affermando che se la Francia avesse consegnato i missili – di produzione francese e contro i quali le navi della marina di Sua Maestà non avevano alcuna difesa – l’intera alleanza tra i due Paesi avrebbe sofferto «conseguenze disastrose».
Mitterand accontentò Thatcher e due settimane più tardi l’Argentina si arrese.
PRONTA A CESSIONE SOVRANITÀ. Margaret Thatcher era pronta a scendere a patti con l’Argentina riguardo alla sovranità delle Falklands, se i suoi abitanti fossero stati d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *