COSMETICI NATURALI: LE CREME

Scritto da: Rossana Vella
Fonte:http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it

cosmetici a confronto

In tanti si chiedono quali siano i vantaggi nel preferire i cosmetici naturali ai più noti cosmetici industriali.
I perché sono davvero tanti. Se scegliamo di autoprodurli, peraltro, faremmo un gran gesto d’Amore verso l’ambiente… visto il notevole risparmio sul packaging, che verrà riutilizzato dopo un’accurata pulizia e sterilizzazione.

Ma vediamo nel dettaglio i vari vantaggi:

– La fase acquosa in entrambi i casi è costituita da comunissima acqua demineralizzata, ma molto spesso nelle creme naturali possiamo trovare infusi o idrolati, nei quali sono contenuti preziosi principi attivi (idrosolubili) dei quali andremo a beneficiare.

– La fase grassa delle creme industriali è costituita prevalentemente, ahinoi, da sostanze di derivazione petrolchimica (oli minerali, vaselina, petrolati, paraffina liquida). Il “vantaggio” degli oli minerali è quello di non irrancidire facilmente e di essere stabile alle alte temperature, ma soprattutto quello di essere reperito a buon prezzo. Vi sarete già chiesti che effetto faccia spalmarsi in faccia un derivato del petrolio. Per prima cosa gli oli minerali, creando un film sulla pelle, occludono i pori risultando pertanto comedogeni e favoriscono l’insorgere di episodi di acne e dermatosi.
Nelle creme naturali la fase grassa è costituita da oli di origine vegetale e spesso dai loro insaponificabili (es. squalane, karitene) che sono una vera e propria miniera di sostanze preziose. I migliori oli vegetali sono spremuti a freddo, attraverso una macinatura a pietra, e non con l’ausilio di solventi che confluirebbero inesorabilmente nel prodotto finito.

– Le creme naturali molto spesso presentano una concentrazione maggiore di sostanze funzionali a dispetto delle dosi lillipuzziane contenute nelle creme industriali e in tal senso risulterebbero essere più efficaci.

– Gli emulsionanti nel caso di creme industriali sono di derivazione petrolchimica anch’essi, nel caso di creme naturali si sfruttano emulsionanti di origine vegetale. La funzione dell’emulsionante è quella di far legare due fasi immiscibili tra loro (acqua e grassi) e rendono di conseguenza la pelle più penetrabile. Ottima cosa se parliamo di creme biologiche. Diversamente… oltre alle sostanze funzionali assorbiremo anche le sostanze nocive presenti nel prodotto.

– Gli umettanti nelle creme industriali sono costituiti da glicerina e siliconi. Questi ultimi donano un tocco setoso e vellutato alla pelle ma il loro vantaggio è solo apparente, dal momento che in realtà occludono i pori e spesso scatenano l’insorgere di comedoni (punti neri) e brufoli.
Nelle creme naturali si utilizza la glicerina vegetale, che utilizzata in dosi opportune, mantiene un corretto stato di umidità e permette alle sostanze funzionali di penetrare oltre lo strato corneo.

– Le creme industriali hanno molto spesso un profumo accattivante. Ma sapevate che sono proprio i profumi di sintesi a contenere un numero abnome di allergeni? Cosa che non accade nelle creme naturali visto l’utilizzo di profumi di origine naturale! Peraltro alcuni profumi sintetici sono accusati di oltrepassare lo strato corneo e di depositarsi nei tessuti.

– Il gelificante viene utilizzato per trasformare la fase acquosa in un gel. Nel caso di creme industriali si utilizzano sostanze di sintesi, nel caso di creme naturali gomme di origine naturale (acacia, guar, xanthana) che svolgono altresì una funzione idratante e talvolta garantiscono persino un effetto tensore.

– Ed infine i conservanti, di cui tanto si è parlato negli ultimi tempi. In particolare il phenoxyethanol e i cosiddetti parabeni che permettono sì al prodotto di durare a lungo ma che purtroppo sono sospettati di essere fortemente allergizzanti e persino cancerogeni.
Le creme naturali utilizzano invece conservanti approvati da Ecocert (l’Organismo internazionale che certifica l’origine biologica di taluni prodotti). Risulta chiaro però che la durata di un cosmetico naturale è di gran lunga inferiore rispetto ad un prodotto industriale.

Alla luce di tutto questo, siete ancora certi di voler utilizzare le creme industriali?! Creme che offrono solo l’illusione di avere una pelle perfetta e sana ma che in realtà giocano contro la vostra bellezza!
Vi invito a fare le dovute riflessioni facendo il verso ad un noto slogan commerciale: PERCHE’ VOI VALETE! :-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *