Le proprietà nutrizionali e i benefici della Ciliegia

Fonte: http://www.ilgiardinodegliilluminati.it/proprieta_curative_benefici_dei_frutti/ciliegia.html

Nome scentifico: Prunus avium
Famiglia: Rosaceae

 

ciliegia

Storia e origine della Ciliegia

Il ciliegio, il cui nome scientifico è Prunus avium (chiamato anche ciliegio degli uccelli) è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, la stessa di cui fanno parte anche il Pesco, l’Albicocco e il Pruno. Originario dell’Europa del Nord e del Medio Oriente è un albero deciduo che può superare i 30 metri di altezza e avere un tronco che raggiunge il metro e mezzo di diametro.

Proprietà e benefici della Ciliegia

Le Ciliegie, composte per l’80% da acqua hanno, grazie alla presenza di flavonoidi, l’importante proprietà di combattere i radicali liberi e di favorire il mantenimento dell’elasticità della pelle prevenendone l’invecchiamento. La Ciliegia assolve anche importanti funzioni depurative, diuretiche e lassative. Recenti studi hanno dimostrato che, essendo ricche di melatonina, le ciliegie favorisce il sonno. Indicate per i diabetici, grazie alla presenza del fruttosio, diventano un alimento genuino e ricco di nutrienti. Ricche di vitamine A e C, grazie all’effetto combinato con i flavonoidi, le Ciliegie favoriscono la produzione di collagene che, come accennavamno prima, aiutano al mantenimento dell’elasticità della pelle. La presenza di a Acido Malico che di per sé favorisce la digestione degli zuccheri e l’attività del fegato, legato ad altre sostanze, compresa l’acqua, svolge una considerevole azione diuretica tanto da rendere questo frutto un ottimo alleato per la riduzione dell’ipertensione arteriosa.

La Ciliegia contiene: Vitamine A, B, C e PP. Flavonidi (antocianine). Ferro, fosforo, calcio,  zolfo, sodio, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese. Acidi organici e fibre.

_____________________

ATTENZIONE !!
Le proprietà medicamentose e terapeutiche della pianta riportata su questa scheda e le loro indicazioni terapeutiche sono a semplice titolo indicativo. Non costituiscono quindi alcun tipo di consulto specialistico né tantomeno una prescrizione medica. Esortiamo quindi a usare sempre le dovute cautele nell’utilizzare i frutti e i loro estratti riportati in questo sito. Si invita pertanto  all’assunzione degli stesse solo su prescrizione e controllo del medico. Ilgiardinodegliilluminati.it non da assoluta garanzia della veridicità dei contenuti trascritti nelle schede di ogni singola pianta. E’ vivamente consigliato quindi un vostro personale controllo e verifica dei dati riportati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *