Quanto a spreco d’acqua, gli italiani battono tutti!

Scritto da: Nicoletta
Fonte: http://www.soloecologia.it 

Il nostro paese ha molti primati riprovevoli. Tra questi il terzo posto al mondo per consumo di acqua (sia potabile che minerale). Nazioni come la Germania e la Francia consumano rispettivamente un terzo e la metà dell’acqua che esce dai nostri rubinetti. 

Tutto questo non perché noi italiani beviamo tanto, anzi, i medici dicono che pochissime persone bevono il litro e mezzo che farebbe gene alla nostra salute ogni giorno! Ma perché la sprechiamo. E’ vero che il 35% dell’ acqua immessa nelle tubature va persa per danni agli impianti. Del resto, probabilmente siamo uno dei pochi paesi al mondo che continuano a costruire impianti wc con lo sciacquone di acqua potabile. Bisognerebbe trovare un modo per riciclare acqua meno preziosa per questa funzione! 

Una persona civile riesce a fare una doccia con 5-6 litri di acqua, non tiene aperto il rubinetto per 5 minuti mentre si lava i denti, usa il bicchiere per risciacquarsi. 

Australia e Usa sono i paesi che ci precedono in questa classifica, ma bisogna considerare che entrambi sono grandi esportatori di carne (e per produrre un chilogrammo di carne bovina sono necessari 14.500 litri di acqua). Noi non alleviamo così tanto bestiame, quindi in un certo senso siamo il primo paese al mondo per consumo di acqua. E non ci sono scuse. 

Tutto questo perché l’acqua costa poco, anche se negli ultimi anni il prezzo è aumentato! In Germania costa il triplo e in Francia ben due volte e mezzo quello che costa in Italia. Ma noi, con i nostri consumi eccessivi alla fine spendiamo quanto loro. Non aspettiamo che aumentino i prezzi a dismisura per iniziare a risparmiare sull’acqua!