Una nuovo farmaco per curare il cancro della pelle

Fonte: http://takecareblog.iljournal.it/2013/una-nuovo-farmaco-per-curare-il-cancro-della-pelle/37566
Scritto da: Marina Morelli

cancro

L’estate sta arrivando e con lei le prime preoccupazione sull’esporsi troppo al sole. In Australia è stato sperimentato il primo farmaco capace di curare senza interventi chirurgici la forma maligna più comune di cancro alla pelle, oltre a trattare malattie degli occhi, asma e diabete.

Il farmaco è stato sperimentato all’Università del Nuovo Galles e pubblicati su Lancet(http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736%2812%2962166-7/abstract?rss=yes.

La sperimentazione condotta su 9 pazienti ha confermato l’efficacia contro il carcinoma basocellulare, responsabile di tre quarti di tutti i cancri della pelle.

Levon Khacigian, a capo della ricerca ha spiegato:

“E’ un farmaco intelligente, che colpisce un gene della crescita. Spinge il tumore in una spirale di morte e questo riattiva il sistema immunitario dell’organismo che può combattere il tumore stesso”.

Viene somministrato per iniezione e i risultati prevedono che non sarà necessario un intervento chirurgico e non causa effetti collaterali.

Non è attivo solo contro i tumori della pelle ma anche contro asma e malattie oculistiche. E’ in corso di sperimentazione la sua efficacia contro altre forme di cancro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *