Cina: il bagno si fa tra le alghe

Scritto da: Chiara Greco
Fonte: http://www.tuttogreen.it/cina-il-bagno-si-fa-tra-le-alghe/

comode-pero

Quando si dice: “ho proprio voglia di rilassarmi nel verde!”. Di solito l’espressione è metaforica per esprimere un intenso desiderio di relax e di contatto con la natura, ma qualcuno in Cina l’ha preso molto più sul serio.

Alcuni vacanzieri cinesi hanno cercato riposo e divertimento sulle spiagge della regione del Quingdao e si sono tuffati nelle acque del mar Giallo.

Fino a qui niente di strano e, anzi, la voglia di tuffarsi in acqua nei primi mesi della stagione estiva è assolutamente comprensibile. Lo stupore arriva quando, guardando le foto, è evidente che l’acqua nella quale i felici amanti della spiaggia decidono di nuotare, è completamente ricoperta di uno spesso e verde strato di alghe, che rendono il mare molto simile ad una insalatona gigante!

Da giugno di quest’anno la presenza di questa pianta marina si è intensificata per l’acqua sempre più calda e la sua crescente eutrofizzazione (sempre maggiore ricchezza di sostanze nutritive). E così sarebbero già state rimosse dalle spiagge del Quingdao, nella zona orientale della costa cinese del Shandong, circa 20.000 tonnellate di queste piante infestanti.

Trattandosi, però, secondo gli esperti, di un tipo di alga non velenosa e completamente innocua per la salute umana, i vacanzieri cinesi continuano beatamente a nuotare e a giocare senza curarsi della fastidiosa presenza di questa enteromorpha prolifica.

Sappiamo che le alghe contrastano l’invecchiamento della pelle, la cellulite e altre imperfezioni fisiche e sono un toccasana se introdotte nella dieta quotidiana: questi turisti cinesi avranno una forma perfetta da sfoggiare per tutta l’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *