Embargo a Cuba: gli USA multano l’Intesa San Paolo

Scritto da: Giulio Chinappi
Fonte: http://news.you-ng.it/2013/09/06/embargo-cuba-gli-usa-multano-lintesa-san-paolo/

Intesa-San-Paolo-2

Iniziato nel 1962, l’embargo imposto dagli Stati Uniti ai danni di Cuba prosegue ancora oggi, sotto la presidenza di Barack Obama, che di certo non si è mostrata più morbida delle precedenti per quanto riguarda il blocco economico nei confronti dell’isola caraibica.

Il Minrex, il Ministero degli Esteri di Cuba, continua a denunciare le politiche statunitensi, che del resto sono state condannate innumerevoli volte dalla quasi totalità dei Paesi ONU (o meglio, gli unici favorevoli all’embargo restano gli stessi USA ed Israele). Molto spesso, infatti, alcune imprese, sia statunitensi che europee, vengono pesantemente multate per avere dei rapporti economici più o meno stretti con Cuba.

È così che il governo degli Stati Uniti, attraverso l’OFAC (l’Ufficio per il Controllo dei Fondi Stranieri del Dipartimento del Tesoro USA) ha sanzionato l’Intesa San Paolo S.p.A., applicando una multa di quasi tre milioni di dollari (2.949.030 $). La “grave colpa” della banca italiana sarebbe di aver effettuato 53 bonifici bancari verso Cuba tra il 2004 ed il 2008, contravvenendo quindi al diktat statunitense.

Qualche tempo fa una sorte simile era toccata all’American Express, condannata a pagare 5,2 milioni di dollari per essere “rea”, secondo il Dipartimento del Tesoro, di aver erogato oltre 14.000 banconote ai possessori di carta bancomat che si erano recati in vacanza a Cuba tra il 2005 ed il 2011, mentre diverse compagnie navali europee sono state multate per il semplice motivo di aver fatto approdo presso i porti dell’isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *