Il mistero del mini-recinto in Perù. Una nuova specie di insetto?

Fonte: http://www.thisiscolossal.com
Traduzione: Francesca Mancuso per http://www.greenme.it/

insetto_peru_coverA guardarla sembra una torre, circondata da una struttura che ricorda una staccionata. Siamo in Perù, precisamente in Amazzonia, dove Alexander Troy, laureato della Georgia Tech, ha scoperto tre mesi fa una bizzarra formazione in un telone blu nei pressi del Centro di Ricerca Tambopata, nella zona sud-orientale del paese.

Questi piccoli nidi, visti da Alexander di recente anche nei tronchi degli alberi in Amazzonia, sono minuscoli ma spettacolari. Queste strutture misurano meno di due centimetri e, cosa ancor più stupefacente, nessuno sa ancora quale creatura le abbia create. Esse sono formate da piccoli paletti simmetrici simili a staccionate, collegati insieme da fili sottili e paralleli. All’interno di questa sorta di recinzione naturale, è protetta una torre centrale, che dovrebbe ospitare l’uovo della piccola creatura.

insetto_peru3

Finora non vi è stato alcun accordo su quale sia la mano che ha pensato e costruito questo piccolo complesso di sicurezza ma secondo gli entomologi che hanno visto le immagini potrebbero essere strati alcuni artropodi usando un materiale che somiglia alla seta. Probabilmente insetti, che tentano di proteggere in questo modo le proprie uova. Nulla di più bello e naturale.

Ma non stupiamoci. Gli scienziati stimano che ci sono milioni di specie animali e vegetali ancora sconosciute sulla Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *