Guantanamo. Medici torturatori a servizio della Cia

Fonte: http://www.articolotre.com/2013/11/guantanamo-medici-torturatori-a-servizio-della-cia/221907

guantanamo1-1-300x225Un rapporto svela come i medici dell’esercito Usa e della Cia abbiano avuto un ruolo chiave nelle pratiche di torture eseguite a Guantanamo, ai danni dei presunti terroristi.

Redazione– Il giuramento d’Ippocrate? Carta straccia. E’ quanto devono aver pensato i medici che hanno operato presso il carcere di Guantanamo, dove, anziché aiutare i detenuti e offrir loro cura e assistenza, si sono resi complici di torture e abusi. 

La denuncia arriva da un rapporto  della “Taskforce per il mantenimento della professionalità medica nei centri di detenzione per la sicurezza nazionale”, riportato dal Guardian, secondo cui numerosi medici, psicologi e infermieri dell’esercito Usa e della Cia hanno partecipato a torture contro i presunti terroristi e offrendo coperture per le vessazioni a cui i carcerati erano sottoposti.

Come scrive il quotidiano britannico, a seguito degli attentati dell’11 settembre a New York, alcuni medici, in piena violazione della propria deontologia, “hanno progettato e partecipato a torture e trattamenti degradanti, crudeli e inumani”. Per esempio, hanno offerto ai responsabili degli interrogatori -spesso condotti a forza di torture psicologiche e fisiche- dettagli sullo stato di salute dei detenuti, spiegando quali fossero i “punti deboli” su cui andare a pressar maggiormente. Hanno inoltre partecipato al nutrimento forzato di detenuti in sciopero della fame, un’azione esplicitamente vietata dalla World medical association e dalla American medical association.

Oltre a non denunciare gli abusi, ancora, secondo il rapporto, il servizio medico della Cia ha garantito di fronte al Pentagono che i metodi utilizzati negli interrogatori, come la privazione del sonno e l’annegamento simulato, erano medicalmente accettabili. Tanto che avrebbero partecipato attivamente ad alcune di queste pratiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *